Quantcast

Un corso per formare gli Energy Manager del futuro

Aperte fino al 30 offobre le iscrizioni per il nuovo percorso di tecnico del risparmio energetico al Dell'Acqua di Legnano...

Un corso di specializzazione per formare 25 energy manager. E' questo l'obiettivo del nuovo percorso formativo IFTS "tecnico del risparmio energetico nell'edilizia sostenibile" che verrà attivato al Dell'Acqua di Legnano grazie ad una rete di attori coordinati dallo Ial. A beneficiarne saranno giovani diplomati del territorio, tra i 19 e i 29 anni, in cerca di lavoro. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre: «Il corso è gratuito, grazie a finanziamenti europei e regionali, ed altamente innovativo – ha spiegato il dirigente scolastico del Dell'Acqua, Sergio Breda – articolato in 900 ore, di cui 600 in alula e 300 di stage, tra novembre e giugno. L'obiettivo, alto, è formare tecnici del risparmio energetico, figure molto richieste nel settore dell'edilizia che oggi punta molto sul recupero dell'esistente. Quello che manca sono persone che sappiano ristrutturare con la conoscenza delle nuove leggi. Non nascondo che l'impegno è notevole ma gli sbocchi sono molteplici. Mi auguro, pertanto di trovare 25 ragazzi motivati da inserire in questo importante percorso».

«La figura dell'Energy Manager – ha ribadito Diego Borsellino, consulente e ideatore del progetto – non solo è una figura ricercata ma è il mestiere del futuro, non solo per la riqualificazione dell'esistente ma anche per le nuove costruzioni che a secondo della classe energetica vengono rivalutate sul mercato»

L'iniziativa è co-finanziata dall'amministrazione comunale e supportata dal tessuto imprenditoriale del territorio, rappresentato dal gruppo Donelli di Legnano, Amga, Confartigianato ed Euroimpresa, già promotrice del "Lombardy Energu Cluster", il sistema produttivo lombardo per l'energia e l'ambiente: «Questo progetto – ha sottolineato il neo assessore alle Attività educative, Chiara Bottaloche vede unito mondo della formazione e mondo del lavoro offre maggiori possibilità di trovare lavoro. Lo scorso anno il corso èera legato all'internazionalizzazione e su 24 iscritti, ben 11 sono stati assunti a tempo indeterminato. Siamo contenti di presentare questa grande opportunità». 

Oltre all'inserimento lavorative, tanti altri sono i vantaggi per i frequentanti: la riduzione di 6 mesi del praticantato per entrare nell'ordine dei Geometri – professione sempre più polivalente –  e 9 crediti spendibili nel corso di laurea di "Servizi energetici per l'industria" e 6 crediti nel corso di laurea di "attività di avviamento al mondo del lavoro" entrambi alla Liuc di Castellanza. Una volta superata la prova finale è inoltre prevista la possibilità di acquisire patentini di certificazione energetica. 

«Oggi non ci si può più improvvisare costruttori edili – ha concluso Giacomo Rossini, funzionario di Confartigianato – occorrono competenze e conoscenze. Ecco perchè è importante questo corso».

Presenti alla conferenza stampa anche Ileana Soana, docente Ial, Stefano Cozzi per l'ordine dei geometri e Corrado Quartarone, docente Dell'Acqua. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore