Quantcast

Il nido “La Tribù dei Bimbi” ha detto “si” alle telecamere

L'asilo legnanese ha attivato un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso...

L'asilo nido "La Tribù dei Bimbi" di Legnano ha detto "si" alle telecamere. «Dopo dieci anni di apertura – spiega la titolare, Deborah Scura – ci sentiamo pronti per regalare ai genitori un sistema di sicurezza in più a tutela dei loro figli».

Non si tratta di webcam "invasive" per seguire il bambino da casa (il garante della Privacy lo ha vietato), ma di un sistema di video sorveglianza interno a circuito chiuso, attivo 24 ore su 24, le cui riprese sono a disposizione delle autorità per essere visionate, qualora ce ne fosse l'esigenza.

I casi di abusi, riportati dalle cronache nazionali e locali, sono l'eccezione, ma sufficienti per generare apprensione in mamme e papà. Ecco allora un sistema per renderli ancora più tranquilli: «La nostra equipe di educatrici è ormai consolidata e la fiducia in loro è massima – prosegue la titolare – E' proprio questa fiducia che ci ha spinto, di comune accordo, ad adottare questo ulteriore sistema di sicurezza che non va a ledere la privacy dei bambini. Basta un loro sorriso per capire che stanno bene, ma qualora ce ne fosse bisogno il nostro lavoro quotidiano è sotto gli occhi delle autorità»

Attivare il circuito di telecamere non è stato facile, a partire dalle autorizzazioni richieste a tutti i genitori. Ma ora tutto è pronto per iniziare il nuovo anno all'insegna della sicurezza e della trasparenza. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore