Quantcast

Studenti delle “Dante” campioni di giornalismo

Il gruppo di giornalismo della scuola legnanese ha rivinto il concorso edizione di Legnano de Il Giorno...

Giovedì 28 maggio 2015 il gruppo di giornalismo della scuola superiore di I grado Dante Alighieri si è recato a Milano, presso la sede del quotidiano IL GIORNO per ritirare il premio relativo alla loro partecipazione al campionato di giornalismo indetto dalla stessa testata giornalistica. Infatti sono stati proclamati VINCITORI dell’edizione di Legnano. 

I ragazzi, dieci in totale, appartenenti alle classi terze e coordinati dalle docenti di lettere Bertani Silvana e Ceci Gabriella, hanno deciso di aderire anche quest’anno all’edizione del campionato di cui erano stati vincitori nella scorsa edizione. Il tema scelto è stato la SICUREZZA STRADALE. L’articolo redatto, infatti , ha preso spunto da un gioco “Autostradopoli” e da una serie di schede che le insegnanti avevano richiesto proprio all’ente Autostrade Italiane. Gli alunni, dopo avere giocato e letto attentamente il materiale informativo, hanno deciso di condurre un’inchiesta su quanto i cittadini legnanesi si sentono sicuri sulle strade locali e hanno fatto un’ approfondita riflessione sull’importanza del rispetto del codice della strada sia per gli automobilisti sia per i pedoni e i ciclisti. “E’ partito tutto giocando – hanno scritto i nostri giornalisti in erba- e leggendo le schede che ci hanno ispirato e fatto riflettere su situazioni ed imprevisti che possono capitare guidando un auto, una bici o andando a piedi. La sicurezza è un fattore molto importante per la vita di tutti”. I temi affrontati nei due articoli sono stati relativi alla viabilità a Legnano, all’abuso di alcool prima di mettersi alla guida di una auto, all’utilizzo del cellulare in modo improprio e senza auricolari quando si guida, alla concentrazione necessaria quando si attraversa una strada o la si percorre in bici. Durante gli incontri svoltisi nelle ore di laboratorio i ragazzi si sono documentati sull’argomento a 360 gradi aggiungendo a quanto appreso da statistiche e schede le loro opinioni personali; hanno successivamente scelto gli argomenti per ognuno dei due articoli, le immagini e, per ultimo ma non per questo meno importante, i titoli adatti a rendere il loro lavoro accattivante per i futuri lettori. 

Grazie a tutto ciò e al loro impegno hanno potuto vivere un’esperienza indubbiamente importante e formativa quando, nella mattinata di giovedì, sono stati accolti dalla redazione del quotidiano. Qui, oltre ad aver ricevuto i complimenti per il lavoro svolto e il premio loro assegnato, hanno avuto la possibilità di visitare gli uffici e capire meglio come funzione una redazione giornalistica nella realtà. Le loro impressioni sono state senz’altro positive e….chissà mai che da questa esperienza nasca un futuro giornalista!

LA REDAZIONE: Prof.sse Bertani, Ceci; Giulia Ursu, Francesca Lista, Lisa Rossi, Matteo Chiodini, Sofia Gusmini, Serena Antonelli, Chiara Borin, Francesca Sala, Irene Bertuzzi, Beatris Frantoei.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore