Quantcast

Scuola Toscanini al Teatro alla Scala

Un'esperienza indimenticabile, " fantastica", quella che hanno vissuto i 40 alunni delle due classi quinte della scuola legnanese...

Scolaresche della "Toscanini" di Legnano al Teatro alla Scala di Milano. Una visita raccontata qui di seguito, con l'aiuto delle loro insegnanti.


Un'esperienza indimenticabile, " fantastica", quella che hanno vissuto i 40 alunni delle due classi quinte della Scuola Toscanini giovedì 26 marzo.

Accompagnati da alcune insegnanti, dal Dirigente Scolastico e dalla signora Anna Maria Pizzoli, soprano alla Scala per quindici anni, tutti emozionati ed eleganti, sono entrati nella grande sala a ferro di cavallo, con i palchi, gli stucchi, l'enorme lampadario scintillante,le poltroncine di velluto rosso, le maschere nelle loro divise nere con la grande catena oro al collo.

Hanno assistito ad una delle grandi opere per piccoli, LA CENERENTOLA PER I BAMBINI, versione ridotta dell'omonima opera di Gioachino Rossini, messa in scena dai solisti dell'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, accompagnati dall'Orchestra dell'Accademia, sempre del Teatro alla Scala.

Sette i personaggi che sul palco, con costumi originali e una scenografia particolare, hanno cantato e recitato sul testo curato da Ulrich Peter con riduzione musicale di Alexander Krampe. Lo hanno fatto con eleganza, grazia e una buona dose di allegria e comicità, affascinando e coinvolgendo i tantissimi bambini presenti.

A spiegare la trama un "immortale" Gioachino Rossini , simpatico e coinvolgente.

Entusiasti i commenti degli alunni per questo spettacolo che hanno definito, "emozionante, bellissimo, stupendo, meraviglioso, perfetto, divertente e anche un po' buffo".

Nell'opera infatti convivono diversi generi teatrali : opera buffa, semiseria, dramma serio, pièce larmoyante e farsa. Rossini l'ha infatti realizzata in occasione del Carnevale del Teatro Valle di Roma nel 1816

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore