Quantcast

Le scuole di Turate in visita alla Umberto I

Questa è stata l’occasione per osservare da vicino i cimeli della storica Casa, scegliendone uno da adottare...

Riceviamo e pubblichiamo.


Gli studenti delle classi terze medie dell’Istituto comprensivo statale di Turate, accompagnati dai loro insegnanti, hanno concluso martedì 24 marzo il ciclo di visite al Museo della Casa Militare Umberto I di Turate che, per l’occasione, ha messo a disposizione due guide esperte in Storia militare per spiegare nei dettagli quale fosse la vita al fronte negli anni della Prima Guerra. La maggior parte dei ragazzi conosceva già la storica Casa, tuttavia questa è stata l’occasione per osservare da vicino i suoi cimeli, addirittura scegliendone uno da adottare. Si tratta della “Borraccia Guglielminetti”, realizzata da Pietro Guglielminetti, in seguito utilizzata dall’Armata sarda nel 1851 e successivamente, con poche modifiche, fino alla Grande Guerra.

Gli studenti avranno modo di esprimere con disegni, poesie e altro il loro pensiero personale, che sarà condiviso con tutta la cittadinanza ed esposto nel Salone delle Feste della Umberto I  il 24 maggio, anniversario che la Fondazione ricorderà con una importante Cerimonia.

Ancora un altro momento di grande soddisfazione per la Umberto I che quest’anno ha aperto il proprio Museo alle scuole, convinta che i valori della Storia debbano essere preservati per le generazioni future.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore