Quantcast

Studenti danesi ospiti al Liceo Galilei

Gli studenti del Greena Gymnasium sono a Legnano per una settimana...

Ultimo giorno di permanenza a Legnano di una studesca danese, ospite al Liceo Galilei, istituto che da tempo favorisce i progetti di scambi culturali con scuole di Paesi europei, in aggiunta agli scambi individuali con Australia, argentina, Stati Uniti.

Galleria fotografica

Studenti danesi ospiti a Legnarello 4 di 27

All’iniziativa aderiscono intere classi del triennio che desiderano effettuare un’esperienza internazionale per un breve periodo, una settimana, sviluppando un tema didattico mirato alla reciproca conoscenza di cultura e società.

Ogni studente della classe che aderisce al progetto viene ospitato in famiglia e frequenta regolarmente la scuola del Paese in cui si trova; successivamente scuola e studenti ricambieranno l’ospitalità.

La classe 4F è stata ospitata a Greena, Danimarca, lo scorso ottobre ed ora gli studenti danesi del Greena Gymnasium sono a Legnano per una settimana. Sono 23 ragazzi del quarto anno e sono accompagnati da due docenti, Mads Kristiane e Helga Margrete.

Il programma legnaneseha previsto accoglienza a scuola, lezioni di educazione civica, di storia , fisica e tornei sportivi, visite guidate a Milano e nelle zone di particolare pregio del Lago Maggiore (ville e isole).

Ieri sera cena di benvenuto con generosa e impeccabile ospitalità da parte del Maniero di Legnarello, organizzata dalla gran dama Clara Casati .

Accoglienza calorosa da parte di numerosi contradaioli che hanno illustrato la tradizione paliesca della nostra città, mostrato costumi e armature della sfilata, con proiezione di un piacevole video dell’ultimo palio.

I vantaggi dell’iniziativa sono molteplici:

Motivare all’utilizzo della lingua straniera in un contesto di reale comunicazione

Migliorare la “fluency”,

Stimolare i docenti ad utilizzare la lingua inglese nell’insegnamento e quindi seguire una metodologia CLIL (Content Language and Integrated Learning), per via della presenza di studenti che parlano poco o per nulla l’italiano

Avere la possibilità di un arricchimento interculturale

Suscitare negli studenti l’interesse per uno studio più approfondito del Paese di provenienza degli ospiti

Coinvolgere le famiglie a diversi livelli, cosa che permette in seguito un rapporto più stretto con le stesse.

Essere inseriti nella vita quotidiana, frequentare la scuola locale, è una valida occasione formativa.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti danesi ospiti a Legnarello 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore