Quantcast

Tutti uniti… in un grande abbraccio tricolore

Le scuole del territorio hanno ricordato, attraverso l'ascolto di brani significativi, l'Unità Nazionale...

Giornata del Tricolore oggi anche nelle scuole del nostro territorio.

Galleria fotografica

17 marzo: l'Unità d'Italia festeggiata a Castellanza 4 di 14

Una lezione speciale ed originale quella che i 40 alunni delle classi quinte della Scuola Primaria A.Toscanini hanno tenuto stamattina (martedì 17 marzo) ai compagni delle altre classi. Alla presenza del  D.S. Dott. Maugeri, dei docenti e del personale ausiliario, i più grandi hanno così presentato e spiegato, utilizzando versi poetici e frasi d’autore, l’importanza dell’essere italiani, uniti dalla Costituzione, dal Tricolore e dall’Inno nazionale, ricordando anche il centenario del primo conflitto mondiale.

Sulle note di una colonna sonora particolare, spaziando fra diversi brani a tema, gli studenti hanno recitato versi di Ungaretti, articoli della Costituzione, poesie e filastrocche a tema. Alla fine, l’invito a ricordare il doloroso e lungo cammino del nostro Paese verso la libertà e l’Unità, verso la pace,  ricordando e cantando tutti insieme “Dall’Alpe a Sicilia ovunque è Legnano”. (qui la galleria fotografica)

Anche le scuole di Castellanza hanno voluto festeggiare insieme l'Unità d'Italia. La cerimonia ha visto la partecipazione degli alunni delle classi terze sia dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, dove si è svolto momento di festa, che delle scuole paritarie di Castellanza: la scuola Montessori, la scuola San Giulio e l’Istituto Maria Ausiliatrice. Anche in questa occasione, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sui valori dell’Unità Nazionale, dell’Inno e della Bandiera, accompagnati da brani musicali eseguiti dalla Banda Santa Cecilia diretta dalla Prof.ssa Isabella Passoni. Un momento particolare è stato rappresentato dall'ingresso di alunni stranieri, ognuno con in mano la propria bandiera di appartenenza. 

A rappresentare le autorità cittadine l'assessore Fabrizio Giachi: «Oggi vogliamo trasmettere a voi ragazzi – ha sottolineato Giachi – un messaggio di orgoglio e consapevolezza che l'Italia è una, ma fatta di tanti popoli diversi. Viviamo in uno dei Paesi più belli al mondo dove abbiamo una cultura enorme che possiamo conservare solo conoscendola».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

17 marzo: l'Unità d'Italia festeggiata a Castellanza 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore