Quantcast

Senatrice Bignami al Cavalleri: “Situazione dei lavori avvilente”

La parlamentare del territorio interverrà a Palazzo Madama per accelerare il completamento dei lavori, a singhiozzo dal 2001...

Visita della senatrice legnanese Laura Bignami, nella mattinata di ieri, giovedì 5 marzo, al liceo Cavalleri di Parabiago. Scopo del sopralluogo la constatazione dello stato di avanzamento dei lavori per la nuova sede, proseguiti a singhiozzo dal 2001.

«Questa del Cavalleri – ha commentato la senatrice – è una storia avvilente, caratterizzata da intoppi, inadempienze, abbandoni delle imprese, riprese dei lavori, rallentamenti, vincoli dettati dal patto di stabilità, necessità di nuovi finanziamenti, che, a distanza di 14 anni dall'inizio delle attività ancora non vede la conclusione».

A sollecitare la necessità dei nuovi spazi si è aggiunto, inoltre, il costante incremento del numero di iscritti. Nell'anno scolastico 2015 – 2016 i nuovi alunni saranno 272, distribuiti in 11 classi prime: una classe in più rispetto all'anno 2014-2015. «Per garantire il numero di iscrizioni è necessario sapere con precisione gli spazi che avremo a disposizione» hanno spiegato le professoresse dell'istituto. Da notare che questi ragazzi sono nati dopo l'inizio dei primi lavori all'Istituto. Ora saranno sui banchi di una scuola non ancora conclusa del tutto!

Ad oggi mancherebbe solo una esigua parte di lavori, già finanziati dall'amministrazione provinciale per completare l' ampliamento delle aule e dei laboratori mentre l’auditorium, che nelle intenzioni doveva essere fruibile da tutta la città, richiederebbe un finanziamento di un ulteriore milione e mezzo di euro per il suo completamento.

L'impegno preso dalla senatrice Bignami è quello di presentare a Palazzo Madama un' interrogazione a risposta scritta circa la situazione critica del liceo Cavalleri per favorire «il tempestivo completamento dei lavori e l' utilizzo dell'edificio per l'anno scolastico 2015-2016 da parte dei 952 iscritti da non generare ulteriori disagi agli studenti e alla comunità».

La senatrice solleciterà, inoltre, un'indagine per verificare nel dettaglio le ragioni che hanno portato al fallimento delle ditte coinvolte nei lavori di ampliamento del liceo "Cavalleri", nell'ottica di un'indagine sulla trasparenza nella gestione dei fondi pubblici destinati all'edilizia scolastica.

La situazione critica del liceo parabiaghese è stata sollecitata anche alla Città Metropolitana. Risale a pochi giorni fa, infatti, la visita all'istituto del consigliere metropolitano con delega all'istruzione ed edilizia scolastica Ines Patrizia Quartieri.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore