Quantcast

Rsu Pubblico Impiego: si vota il 3-4-5 marzo

Si vota anche in tutte le scuole di Legnano - Appello della Flc-Cgil...

Nei giorni 3-4-5 marzo si vota in tutto il pubblico impiego per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie ( R.S.U.). Si vota anche in tutte le scuole d’Italia e quindi anche in quelle di Legnano. Sono chiamati al voto le lavoratrici e i lavoratori docenti, ausiliari, tecnici e amministrativi delle seguenti istituzioni scolastiche : 

-ICS Benvesin de la Riva, ICS Manzoni, ICS Carducci, ICS via dei Salici

-IIS Bernocchi, IIS Dell’Acqua e Liceo Galilei.

Di seguito un comunicato di Pippo Frisone – Flc-Cgil Legnano


In tutto sono circa un migliaio gli elettori chiamati a scegliere le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro. Sono state presentate liste in tutte le scuole a riprova che, nonostante tempi di crisi e di scarsa partecipazione al voto, la spinta propulsiva del sindacato è ancora significativa all’interno del comparto Scuola.

Ricordiamo che nel 2012 alle elezioni delle RSU andò a votare in Milano e provincia il 75,99 %, un dato tre anni fa di gran lunga superiore a qualsiasi tornata politica o amministrativa. A Legnano andò a votare il 71 % .

Noi ci auguriamo che questi dati sulla partecipazione al voto siano non solo riconfermati ma in aumento. Queste elezioni devono essere la risposta dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, al tentativo del Governo di emarginare il sindacato , di riformare la scuola dall’alto e di ridurre i diritti di chi lavora.

Le RSU, oramai al quarto rinnovo, devono rimanere uno strumento di democrazia e di partecipazione nei luoghi di lavoro nell’organizzazione del lavoro e nella gestione del personale.

E soprattutto, devono rimanere una risorsa per rinnovare dal basso il sindacato, misurando la rappresentatività nei tavoli negoziali ad ogni livello.

La Flc-Cgil invita tutti i lavoratori e le lavoratrici delle scuole di Legnano a partecipare massicciamente al voto e che vinca, a giudizio degli elettori, la lista di chi ha meglio difeso e tutelato dentro le scuole i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici dentro le scuole.

Pippo Frisone – Flc-Cgil Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore