Quantcast

La scuola Toscanini ricorda la Shoah

In occasione della Giornata della memoria alunni e insegnanti si sono riuniti per ricordare i fatti della Shoah...

Galleria fotografica

La scuola Toscanini ricorda la Shoah 4 di 7

In occasione della Giornata della memoria, martedì 27 Gennaio, alunni e insegnanti, alla presenza dell’Assessore Silvestri e del Dirigente Scolastico Dott. Maugeri, si sono riuniti nel patio davanti alla scuola per ricordare e per non dimenticare.

Come coreografia la stella di Davide, realizzata in mattinata, dagli alunni della scuola, con tanti sassi bianchi allineati con cura e una candela accesa su ogni punta, e come spettatori, oltre la cancellata, numerosi genitori e nonni. Dopo una breve introduzione dell’insegnante coordinatrice De Lorenzis e i saluti di rito dell’Assessore e del Dirigente, che hanno ricordato l’importanza del passato come maestro di vita, ecco il canto corale del Gam Gam, seguito dalla lettura, da parte degli alunni di quinta, di brani tratti dal libro “Il bambino con il pigiama a righe”, del testo “La canzone del bambino nel vento” di Guccini e di alcune poesie.

Per finire due splendide coreografie: una sulla musica di Shindler’s list, l’altra, una danza tipica del popolo ebraico, eseguite da quattro danzatrici della “Compagnia Orizon Danza” gruppo di Olcella di Busto Garolfo, specializzato principalmente in danze dei popoli ed animazione di eventi, giunto alla Suola Toscanini grazie alla fattiva collaborazione degli Artigiani del Borgo. Il tutto con l’obiettivo di non dimenticare le sofferenze di allora per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, e in futuro, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scuola Toscanini ricorda la Shoah 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore