Quantcast

Un nuovo laboratorio di meccanica per l’ ISIS Bernocchi

Il nuovo laboratorio permette di programmare e di vedere realizzati varie tipologie di pezzi meccanici - L'acquisto è stato possibile grazie a 26 imprese e la alla Fondazione Cariplo...

Galleria fotografica

Cerimonia inaugurazione Laboratorio Meccanica ISIS Bernocchi - Gennaio 2015 4 di 14

(v.arini) – Innovazione e tecnologia a servizio della scuola.

E' stato inaugurato oggi, all'Isis Bernocchi di Legnano, il nuovo Laboratorio di meccanica con un centro di lavoro a controllo numerico e un’aula di informatica per la programmazione.

Un progetto altamente innovativo, del valore complessivo di 135.000 euro, il cui acquisto è stato possibile grazie ai contributi delle 26 imprese che hanno risposto all’appello e la alla Fondazione Cariplo tramite la Fondazione Ticino Olona che ha coperto la parte restante. 

Il nuovo laboratorio permette  di programmare e di vedere realizzati nel concreto varie tipologie di pezzi meccanici: in occasione dell'inaugurazione è stata realizzata una targa con i loghi delle istituzioni. Uno strumento pratico estremamente utile per la formazione dei tecnici che ambiscono a diventare programmatori di macchine a controllo numerico, un mestiere molto richiesto dal mercato. A presentare il funzionamento dell'articolato macchinario sono stati due studenti (Omar Torno e Riccardo Baraldi) freschi di stage in azienda. Qui il Video.

Presenti anche i 4 neo diplomati premiati Apil, l'associazione periti e industriali di Legnano, per i loro ottimi risultati scolastici: Simone Meraviglia (100 su 100 e lode), Mattia Sapone, Riccardo Stramare e Martino Donelli. 

«La donazione del Centro di Lavoro all'Istituto che dirigo – ha commentato Rosamaria Codazzi, Preside dell’IS Bernocchi – non può che essere interpretata come uno dei più importanti atti concreti sulla via dell'interconnessione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, tra istruzione e produzione, tra preparazione teorica e pratica lavorativa. Questo è il primo passio per il futuro lavorerò con convinzione e fiducia al progetto ambizioso di una vera ‘adozione’ dell'Istituto Bernocchi da parte degli ‘attori’ industriali dell'Alto Milanese, di quante aziende legate al nostro settore formativo crederanno all'incredibile binomio scuola-lavoro nel più concreto senso dello stesso, ringraziando fin d'ora quanti hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione di questo sogno”. 

Immediata la risposta da parte di Gian Angelo Mainini, Presidente di Confindustria Alto Milanese: «Vogliamo trasferire agli studenti, accanto alle competenze scolastiche, anche il ‘sapere fare le cose’, che non può essere separato dall’apprendere».

Anche Il Comune di Legnano è  intervenuto donando all’Istituto una moderna stampante 3D (donata anche a Dell'Acqua e liceo) perché i giovani nativi digitali del Bernocchi con a disposizione tutti gli strumenti necessari possano arrivare a realizzare nel mondo reale gli oggetti che hanno immaginato«La donazione della stampante 3D  – ha annunciato il sindaco Alberto Centinaio – ci offre lo spunto per sostenere un concorso di idee, aperto a tutti gli studenti delle superiori sull’utilizzo di questa affascinante tecnologia. Un’iniziativa che riprende il più ambizioso progetto che l’Amministrazione ha previsto all’interno delle ex fonderie Franco Tosi, quando saranno finalmente restituite alla città. Quella che abbiamo chiamata la ‘Fabbrica delle idee’ sarà un luogo pensato come un grande laboratorio di trasmissione del sapere scientifico e tecnologico, sia materiale che virtuale»

All'inaugurazione è intervenuto anche Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica che ha definito l'iniziativa «l'avamposto di un nuovo modo di fare scuola», dopo avere sottolineato l'importanza del manifatturiero: «Bisogna essere orgogliosa di essere una tuta blu».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cerimonia inaugurazione Laboratorio Meccanica ISIS Bernocchi - Gennaio 2015 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore