Quantcast

Scuola, gli auguri dell’assessore Silvestri

L'assessore alle Attività Educative traccia un bilancio del suo settore: "la sfida non è mai finita"...

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri di Natale dell'Assessore alle Attività Educative, Umberto Silvestri, e un breve bilancio delle azioni svolte, concluse, avviate o non ancora partite dal settore scuola.


E' con piacere che desidero porgere un sincero augurio di buone feste a tutte le scuole legnanesi di ogni ordine e grado. E' il terzo anno che ho questa fortuna; credo sia importante sottolineare come siano stati anni di profonda collaborazione e di confronto con tutti i protagonisti del mondo della scuola e vorrei stilare un breve bilancio delle azioni svolte, concluse, avviate o non ancora partite.

Refezione scolastica. Non è stato facile rasserenare gli animi a fronte di aumenti tariffari necessari per una solo parziale copertura dei costi del servizio, fortemente aumentati in relazione all'apertura del nuovo centro di cottura. Abbiamo raggiunto una onorevole mediazione, con l'impegno a proseguire sulla strada del contenimento degli oneri per gli utenti. Proprio quest'anno abbiamo infatti  introdotto tariffe agevolate per famiglie con più fratelli/sorelle utenti del servizio e abbiamo deliberato il sostegno alle famiglie legnanesi con figli che frequentano scuole fuori comune. Anche altri Comuni stanno operando inquesto senso e in tempi spero brevi auspico si possa arrivare ad una rete sovracomunale di sostegno per i non residenti. Dobbiamo ora, oltre alla necessità di incentivare l'azione di controllo che la Commissione mensa effettua per mantenere una qualità sempre costante nel tempo, sviluppare con impegno un percorso di educazione alimentare nei piccoli utenti. E' un obiettivo ambizioso (si pensi che in una settimana un bimbo mangia in mensa 5 volte e 16 volte, compresa colazione, a casa propria) in cui è fondamentale coinvolgere le famiglie. 

Manutenzione edilizia scolastica. Abbiamo percorso ogni via possibile per trovare risorse da destinare al mantenimento del patrimonio scolastico. E' una nostra priorità ed è nostro dovere fornire le migliori condizioni di studio possibili ai nostri studenti. Solo nel 2014, tra risorse comunali e agevolazioni statali, siamo riusciti a stanziare ben un milione di euro e stiamo intervenendo a vari livelli nelle scuole Bonvesin de la Riva, Carducci, Pascoli, Collodi, Rodari e Don Milani. 

Scuola-lavoro. Si va a scuola per poi trovare un lavoro. Che, per quanto possibile, piaccia. Ecco perchè stiamo profondendo risorse sull orientamento, sin dalle secondarie di primo grado e su fino ai diplomati, fornendo strumenti per conoscere dettagliatamente le offerte formative presenti  e per costruire corsi brevi di specializzazione in alternativa al percorso universitario, affinchè sia più a portata di mano una occupazione stabile e nel territorio. Anche la volontà di aver voluto sul nostro territorio il Centro Provinciale di Istruzione Adulti va in questa dirrezione, un bacino di oltre 1500 studenti che si vanno ad aggiungere agli 11.000 delle altre scuole legnanesi.

C'è ancora molto da fare, ovviamente: dall'integrazione e mediazione culturale alla apertura delle scuole dopo l'orario; dalla razionalizzazione tariffaria e oraria degli asili nido comunali, da sempre fiore all'occhiello dell'amministrazione; al completamento delle procedure online per le iscrizioni, la sfida non è mai finita. Vedo e sento disponibilità e passione in tante, tantissime persone che vivono la scuola in prima persona, gente che ha voglia di partecipare, di fare e di risolvere. E' un bel tesoro e farò di tutto per preservarlo. Ancora auguri a tutti.

Umberto Silvestri

Assessore alle Attività Educative

Città di Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore