Quantcast

Scambi con Intercultura: testimonianze dirette di studentesse locali

All'istituto Dell'Acqua incontro sulle esperienze di studio all'estero - Presenti quattro giovani studentesse che hanno vissuto in Australia, Belgio, Cina e Germania...

Nella foto da sinistra, Alice Albertini, Federica Bressan, Sofia Dall'Osto e Antonella Cappiello


Sono sempre di più i giovani che decidono di vivere un'esperienza di studio all'estero durante le scuole superiori. Legnano non fa eccezione.

Venerdì sera, si è tenuto all'istituto Dell'Acqua un incontro organizzato dall' associazione Intercultura per promuovere gli scambi culturali.

"Vivere un'esperienza all'estero aiuta a trovare la forza di prendere la vita per le corna" testimonia Sofia Dall'Osto, giovane studentessa di Gorla Minore che ha vissuto sei mesi in Australia. "La difficoltà maggiore che ho trovato è stata quella di rompere il ghiaccio all'interno di un contesto già definito ma è piacevole riuscire a trovare i propri spazi".

Federica Bressan, rimasta un anno in Germania, sostiene: "Quella dello scambio è un'esperienza che consiglierei a chi è veramente motivato, andare perchè spinti dai genitori non è sufficiente".

Lo scambio culturale arricchisce e permette di crescere, di conoscere nuove realtà e se stessi. Questo è quello che hanno testimoniato tutti i volontari di Intercultura presenti.

"Riuscire a farcela da sola, capire quanto si vale" – spiega Antonella Cappiello, studentessa del Maggiolini che ha vissuto in Belgio – "Al ritorno si è più forti, si è più consapevoli delle proprie capacità e potenzialità e molti problemi appaiono decisamente ridimensionati".

"La vita all'estero non è certamente semplice, l'impegno richiesto è molto ma le soddisfazioni sono tante" – racconta Alice Albertini, studentessa di Gorla Maggiore, dopo un anno in Cina – "Ciò che più mi è rimasto impresso è un proverbio cinese che mi ripetevano spesso i miei amici: anche sopra la tempesta il Sole brilla sempre".

Intercultura propone differenti progetti dalla durata variabile e con destinazioni in ogni parte del mondo. E' possibile partecipare a progetti estivi di 4 settimane fino ad esperienze di un anno intero all'estero. "L'apprendimento di una lingua non deve essere il fine ultimo di questa scelta: quello che più rimane sono i ricordi e il confronto con altre culture" afferma Davide Gullà, volontario di Intercultura.

I requisiti per la partenza sono un'età compresa tra i 15 ed i 18 anni, un buon rendimento scolastico, capacità di adattamento, apertura mentale e rispetto delle regole. Ogni anno sono messe a disposizione borse di studio per supportare le famiglie. Il nuovo bando di concorso Intercultura per l'anno scolastico 2015 – 2016 scadrà il 10 novembre.

Per maggiori informazioni:
http://www.intercultura.it/

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore