Quantcast

“Gestire il paziente complesso”: parte alla Liuc un nuovo corso

Il Corso è rivolto a direttori di dipartimento, di struttura complessa, di struttura semplice e direttori sanitari - Nella prima lezione interverrà l’Assessore Regionale alla Salute Mario Mantovani...

Si inaugura domani, mercoledì 24 settembre, alla Liuc di Castellanza, la prima edizione del corso “La Gestione del Paziente Complesso: Appropriatezza e Competence”, promosso dall'Ateneo (tramite il CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) insieme a FADOI, Ministero della Salute/Agenas, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università Commerciale Luigi Bocconi.

Il Corso è rivolto a direttori di dipartimento, di struttura complessa, di struttura semplice a valenza dipartimentale e direttori sanitari.

In occasione della lezione di apertura, che avrà inizio alle 14, è previsto un intervento dell’Assessore Regionale alla Salute Mario Mantovani.

Obiettivo del corso è quello di favorire la diffusione di nuovi modelli organizzativi e di strumenti gestionali fondati sull’appropriatezza nei diversi setting assistenziali, con la consapevolezza della giusta presa in carico del paziente complesso.

All’ospedale moderno si richiede infatti di mettere al centro la persona e le sue esigenze, aprirsi al territorio e integrarsi con la comunità sociale e questa esigenza di integrazione clinica deve essere supportata da un assetto organizzativo che ne consenta la realizzazione. L’ospedale organizzato per livelli di intensità di cura e di assistenza è infatti orientato a superare l’organizzazione per unità operative, che in alcuni casi si rivela non più funzionale alle esigenze dei pazienti, non sempre efficiente dal punto di vista produttivo e talvolta non adatta a garantire qualità, sicurezza ed integrazione clinico assistenziale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore