Quantcast

“MEETmeTONIGHT”: l’Università scende in piazza

Un’intera giornata dedicata a far conoscere la realtà dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell'Università Cattaneo di Castellanza - Tante le iniziative in programma...

Le foto si riferiscono alla conferenza stampa di presentazione della giornata "MEETmeTONIGHT". Hanno preso parte  il magnifico rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, professor Alberto Coen Porisini; il magnifico rettore dell'Università Cattaneo, professor Valter Lazzari; il sindaco di Varese, Attilio Fontana, e i coordinatori dell'iniziativa per ciascun Ateneo, dottoressa Marina Protasoni, ricercatore di Anatomia Umana del Dipartimento di Scienze chirurgiche e morfologiche, il professor Carlo Dossi, presidente del corso di laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura, e il professor Luca Mari, ordinario Scuola di Ingegneria Industriale, nonché direttore SmartUp della LIuc.


L’Università scende in piazza e la Città entra in Ateneo: un’intera giornata dedicata a far conoscere ai cittadini e alle Scuole della provincia di Varese la realtà dell’Università degli Studi dell’Insubria e della LIUC – Università Cattaneo è in programma il prossimo 26 settembre, con “MEETmeTONIGHT – La Notte dei ricercatori”, iniziativa europea che si svolge contemporaneamente in trecento città italiane e straniere.

L’iniziativa “Le Piazze della Scienza” – con il patrocinio del Comune di Varese e della Provincia di Varese e il sostegno di Camera di Commercio di Varese e Agenzia Formativa della Provincia di Varese – quest’anno vede la collaborazione tra i due Atenei: è previsto un ricco programma di eventi per tutta la giornata del 26 settembre, che dal mattino alla sera mette in contatto ricercatori universitari e popolazione, con l’obiettivo di spiegare in modo semplice e divertente quale tipo di attività si effettui nei laboratori e nelle aule accademiche.

Il programma di iniziative del mattino è destinato alle Scuole e richiede la prenotazione all’indirizzo: notte.varese@uninsubria.it. Il campus di Bizzozero a Varese ospiterà lezioni a tema, laboratori, dimostrazioni, una pièce teatrale, i ricercatori di Insubria e LIUC si avvicenderanno nelle iniziative. Sono 13 le lezioni tematiche in programma, ad esempio gli informatici dell’Insubria terranno una lezione dal titolo “InformaticaMagica” per bambini a partire dai 6 anni e lezioni su temi economici, storici e giuridici, per ragazzi a partire dai 14 anni; i ricercatori LIUC, tra le altre, terranno una lezione sul tema “Giovani surfisti del web. Cosa c’è dietro il mare d’informazione di internet e come cavalcarne l’onda”.

Sono previsti 13 diversi laboratori, destinati a bambini di diverse fasce d’età: “Piccolo e grande” dagli 11 anni, prevede l’uso del microscopio a scansione, “Il Corpo umano e le sue forme” e “I predatori del Microcosmo”, sono rivolti ai più piccolini; “Giochiamo con le stampanti e gli scanner in 3D” è a cura della LIUC.

Durante la Notte dei ricercatori prende avvio un altro appuntamento ormai “storico” dell’Università degli Studi dell’Insubria, ossia il “Progetto Giovani Pensatori”: e nella mattina del 26 è in programma lo spettacolo teatrale “Barbara McClintock” ispirato alla storia della scienziata insignita del premio Nobel per la Medicina nel 1983.

Sempre durante la mattinata sono previste altre iniziative ad accesso libero per le Scuole: solo per citarne alcune: “Caccia alla scienza”: una caccia al tesoro sui generis e la proiezione del cortometraggio “ Sono razzista ma sto cercando di smettere”.   

Il pomeriggio e la serata, dalle ore 16 alle 20, le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza: è l’Università ad aprirsi alla città e a scendere letteralmente in piazza, il fulcro della manifestazione diventa infatti piazza Monte Grappa. Sono numerose le iniziative in programma: lezioni a tema e tavole rotonde sul filo conduttore “Parole di scienza”, che verranno in contemporanea proiettate sul maxischermo di piazza Monte Grappa messo a disposizione da Gandini Activ Group, tra i temi trattati, ad esempio, vi è “Criminalità organizzata nel Nord Italia”, a cura della professoressa Gilda Ripamonti, con la collaborazione di LIBERA. “Scienza in Piazza”, uno stand per provare a cimentarsi con esperimenti in prima persona; Cai e Cus saranno presenti con palestra arrampicata per bambini, vogaergometri e spazio green (in collaborazione con il Golf Panorama) per provare a giocare a golf; una visita guidata alla Chiesa di Sant’Antonio della Motta, con un cicerone del calibro del professor Andrea Spiriti; i bimbi vestiti da Scienziati saranno fotografati con la collaborazione dell’Associazione “Fotograffi”. In aula magna, sempre nell’ambito delle iniziative dei Giovani Pensatori, si svolgerà la tavola rotonda “Scienza bene comune”, alle ore 15.30. A Villa Mirabello sarà possibile visitare la mostra “I predatori del microcosmo” .

A Castellanza nella sede della LIUC, si svolgerà “Imparare facendo… preferibilmente sbagliando!”, con camice e guanti vivi si potrà apprendere la realtà di un vero reparto di produzione. Su prenotazione: orientamento@liuc.it.

Il gran finale è in programma alla sera: “Una serata con la chimica golosa”, alle ore 20.00, nella Sala Campiotti della Camera di Commercio, con Dario Bressanini, chimico dell’Università dell’Insubria, creatore del blog “Scienza in cucina” per il canale Le Scienze di Repubblica.it, divulgatore scientifico, e autore di numerosi volumi, tra i quali il best-seller “Le bugie nel carrello”.

Con la collaborazione di studenti e docenti dell’indirizzo alberghiero dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, il professor Bressanini dimostrerà come si porta la scienza in tavola, attraverso ricette preparate in diretta e da gustare estemporaneamente, che saranno servite al termine della conferenza in un ricco aperitivo offerto da COOP Lombardia e seguito, alle ore 21.30, da un gran finale a sorpresa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore