Quantcast

SPETTACOLO STUDENTESCO: BES… TIA CHE SCUOLA!!! LA SFIDA

Anche quest’anno e per il terzo anno consecutivo la compagnia teatrale, in collaborazione con il gruppo solidarietà dell’Istituto Carlo Dell’Acqua, torna in scena con un nuovo spettacolo che presenta sorprese e molte novità, dal titolo: “Bes…tia che scuola! La sfida”.

Il tutto prende le mosse dalla consapevolezza della difficoltà di rapporto tra docenti e studenti, in particolare dall’esperienza di una classe in cui sono concentrati molti studenti Bes (nuovo acronimo che sta ad indicare bisogni educativi speciali), ragazzi alle prese con i loro problemi quotidiani che li allontanano sempre più dalla vita scolastica. La scuola è l’ultimo dei loro pensieri, ma in questa classe dove regna noia, abulia e demotivazione, un docente non si arrende e affronta le problematiche trascinando anche i suoi colleghi in un interessante percorso di dialogo e contatto con questa particolare realtà.

La ricetta? Utilizzano la musica, linguaggio universale! L’idea diventa quindi quella di lanciare una sfida musicale agli studenti che, dopo un primo momento di incredulità e ironia, decidono di accettarla rimettendosi così pienamente in gioco. Questo breve spaccato iniziale serve a dare il via allo spettacolo che diventa un vero e proprio concerto musicale. La sfida tra le due band (docenti e studenti) si sviluppa su otto temi quali: la guerra, il viaggio, l’ecologia, i pregiudizi…. Sul palco due studenti presentatori accompagnano le band dove ognuna si esibisce, per ciascun argomento, in un brano con canzoni italiane o straniere, con cover o inediti. E’ prevista la partecipazione del pubblico che, munito di due cartoncini di colore diverso, vota alla fine dell’esecuzione dei due brani relativi ai singoli temi, per la band che più li ha convinti.

Al termine della sfida… sorpresa finale!

Prosegue con questo spettacolo il percorso iniziato qualche anno fa dal Dell’Acqua che si proponeva una migliore interazione nel rapporto docente studente in tutti i campi espressivi, educativi e del sapere e che, in questi anni, ha prodotto risultati significativi. Lo spettacolo, riservato alla sola comunità scolastica dell’Istituto Dell’Acqua, andrà in scena in un'unica serata, il giorno 6 dicembre 2013 alle ore 20,15 presso l’Auditorium di via Abruzzi, messo gentilmente a disposizione dall’Istituto Tirinnanzi di Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore