Quantcast

LA MARIA AUSILIATRICE APRE LE SUE PORTE: “VENITE A CONOSCERCI”

L'Open Day si svolgerà il 9 novembre all’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza - Saranno gli alunni più grandi ad accogliere i genitori e i bambini che verranno a conoscere la scuola...

Riceviamo e pubblichiamo

Il 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 l’Istituto Maria Ausiliatrice farà l’Open Day che vedrà, come ogni anno, protagonisti gli alunni.

Saranno infatti loro, gli alunni di quinta elementare e quelli della scuola media, ad accogliere i genitori e i bambini che verranno a conoscere la nostra scuola e a condurli attraverso i laboratori e le aule lungo un percorso che è segno della loro crescita e della acquisizione di quelle competente linguistiche e comunicative che il curriculum richiede.

Dal loro racconto e da quello dei genitori, sarà facile costatare come ogni alunno è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi ed affettivi, relazionali ed etici.

L’offerta formativa comprende infatti, oltre alle materie curricolari, una vasta gamma di progetti che contribuiscono alla realizzazione di un’educazione integrale che si realizza dall’accoglienza del mattino alle ore 7.30, quando inizia il prescuola alle  18, al termine del doposcuola. Si propongono il progetto accoglienza, il progetto prevenzione, potenziamento e recupero; il progetto orientamento ed affettività. Per la Scuola Primaria si alternano laboratori facoltativi: minivolley, ginnastica ritmica, piscina, multi sport, art attack, teatro in inglese; per la scuola Secondaria: laboratorio di madre lingua inglese, ECDL, latino, arte culinaria; per tutti l’esperienza del Coro, del pianoforte e del corso di chitarra. 

Passando da un’aula all’altra si potrà percepire l’attenzione dei docenti impegnati costantemente ad offrire una didattica innovativa. Attraverso il progetto “Per apprendere tutti di più” sostenuto dalla Fondazione comunitaria del Varesotto – Onlus, la scuola ha attrezzato tutte le sue aule con lavagne interattive che favoriscono un lavoro più coinvolgente, la partecipazione e la costruzione corale delle conoscenze. 

Si potrà infine respirare il clima relazionale che connota la nostra scuola animata da una comunità educante che condivide ed opera con lo stile e lo spirito del sistema preventivo di don Bosco. 

Il video contiene le interviste realizzate ad alunni e genitori sulla scuola: impressioni veloci e allegre che spiegano i motivi per cui hanno scelto la Maria Ausiliatrice.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore