Quantcast

NUOVA VITA PER LO STORICO ISTITUTO DELL’ACQUA

Dopo 10 anni la sede completamente ristrutturata della scuola legnanese è finalmente pronta ad accogliere gli studenti...

Galleria fotografica

Inaugurazione Dell'Acqua ristrutturato 4 di 33

(v.a.) – Nuova vita per l'Istituto Carlo Dell'Acqua. Dopo 10 anni la sede completamente ristrutturata della scuola legnanese è finalmente pronta ad accogliere gli studenti. 

A tagliare il nastro, insieme al Dirigente Scolastico, Sergio Breda, era presente con la fascia azzurra al collo, l'assessore all'Istruzione della Provincia di Milano, Marina Lazzati che ha restituito, idealmente, la struttura ai suoi componenti: "Oggi si conclude – ha detto l'assessore – una delle opere di riqualificazione scolastica più importanti del territorio di cui si è occupata la Provincia. Un intervento necessario per cui sono stati stanziati oltre 22 milioni di euro". Di questi, circa 14milioni di euro sono serviti per ristrutturare l'edificio storico di via Diaz; 5 milioni e 300mila euro per la struttura nuova di via Calini e la parte restante per il palazzetto dello sport e la palestra.  

Nel corso della cerimonia sono stati presentati anche gli affreschi restaurati di Federico Quarenghi che si possono ammirare sul soffitto all’ingresso della sede storica dell'Istituto: "Si tratta di affreschi che ricordano lo stile liberty – ha spiegato il il restauratore, Salvatore Carbisierocoevi alla costruzione dell'edificio. Le figure femminili richiamano la cultura e la donna al centro abbraccia i bambini invitandoli a salire i gradini della conoscenza". Il restauro è stato realizzato anche grazie al contributo dei Rotary, della Fondazione Cariplo e Studio Radiologico Carroccio. 

A questa  iniziativa, seguiranno altri due eventi; Il primo, calendarizzato per sabato 5 ottobre 2013, al pomeriggio, il “ Dell’Acqua aprirà le porte alla città di Legnano”, organizzando, con l’aiuto di un gruppo di studenti e docenti, delle brevi visite guidate all’interno della scuola. Il secondo, non meno importante, è destinato alle autorità politiche, civili e militari di Legnano,  ai docenti ed alla cittadinanza e verrà organizzato a lavori ultimati dell’Aula magna.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione Dell'Acqua ristrutturato 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore