Quantcast

LEZIONE DI VOLONTARIATO AL “TORNO”

Un sabato mattina di festa che ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto di Castano Primo...

Un sabato mattina di festa che ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto Torno, le associazioni di volontariato del territorio attive nel settore della disabilità, nonché i loro ragazzi presenti numerosi tra le aule di piazzale don Milani. 

L’incontro con le associazioni, realizzato all’interno del progetto Festival e dintorni, manifestazione che ha avuto il contributo economico del Ciessevi (Centro servizi per i volontariato) con ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alle esperienze di volontariato, ha visto una presentazione audio e video di circa un’ora, in cui si sono alternate immagini, foto e colori.

E le parole appassionate dei volontari, naturalmente. Queste le realtà del territorio presenti al Torno: Volare insieme Vanzaghello, Tangram Buscate, Lule Abbiategrasso, Croce azzurra Ticinia, Apda Arconate, Asd Ticino Cuggiono.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Luciano Marzorati, le diverse associazioni sono diventate protagoniste, attirando l’attenzione dei ragazzi, che si sono dimostrati attenti e partecipi. Particolarmente emozionante l’esibizione del gruppo sportivo “Jks – Il fiore che ride” di Castano, che con il loro maestro di arti marziali Maurizio Croci ha voluto testimoniare come ”la disabilità possa essere solo un punto di vista diverso sulle cose”. Molto apprezzata è stata anche la dimostrazione di Video game terapy tenuta dal dottor Antonio Consorti, logopedista bergamasco che ha intrattenuto gli studenti del Torno sulla valenza dei video game per stimolare l’intelligenza emotiva. 

Una lezione interattiva con tanto di Kinect a simulare su una delle lavagne multimediali dell’istituto una gara di freccette. Oltre all’appuntamento video in aula magna, sono stati allestiti anche punti di informazione dove gli studenti hanno potuto soffermarsi per approfondire la conoscenza delle associazioni e chiedere ulteriori informazioni agli operatori. L’istituto Torno spera in questo modo di aprire un duraturo e proficuo contatto con le associazioni di volontariato locale allo scopo di portare più ragazzi possibile a scoprire nuove gratificanti forme di collaborazione.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore