Quantcast

Emendamenti PGT, parola d’ordine: “Respinto!”

Momenti vivaci nella terza seduta - Poi torna (quasi) la pace e finalmente tre, quattro emendamenti vengono approvati - Stasera di nuovo in aula...

E' stato necessario l'intervento da "buonista" di Daniela Colombo (NCD), cui è venuta in soccorso il sindaco Alberto Centinaio, per riportare un po' di serenità in una tra le sedute più cariche di tensione degli ultimi consigli comunali.

Oltre un'ora di discussioni accese, risposte a monosillabe dall'assessore Ferrè, maggioranza presente ma silente, minoranza carica come una molla nel manifestare il suo dissenso per tanti emendamenti "respinti". Così, alle 22, esplode un vivace battibecco tra il consigliere Luciano Guidi (NCD) e il presidente dell'assemblea Michelle Ferrazzano, con tanto di intervento dal pubblico. Insomma, caos totale.

Ad accendere gli animi, le risposte dell'arch. Ferrè alla presentazione degli emendamenti del gruppo Per Legnano: "respinto", si limitava a dire l'assessore, senza offrire motivazioni, nè politiche e neppure tecniche.

"Così si risponde ai bambini e agli incapaci", il commento di Quaglia

"A scuola, quando uno studente viene respinto, si spiega la ragione della bocciatura", quello di Guidi, con la "minaccia" che fa esplodere la maggioranza: "Ci obbligate a interventi stupidi per adeguarci alla vostra stupidità!". Apriti cielo…

"Non è uno spettacolo bello quello che stiamo offrendo – l'intervento risolutore di Daniela Colombo – nè rispettoso verso chi, come me, si è impegnata parecchio in una materia poco congeniale. Sapevo di dover assistere a un copione già scritto, ma così non mi piace".

"Condivido il pensiero della consigliera Colombo – l'immediata replica del sindaco Centinaio – ma il rispetto deve essere reciproco. Ci sono persone che pensano solo a provocare. Invito tutti a una discussione più serena".

Pace fatta… l'assessore Ferrè torna ad essere più loquace, la minoranza ad essere meno polemica, la maggioranza sempre… silente e anche poco attenta quando arriva, udite udite, alle 22.10 la prima votazione a favore di un emendamento presentato dal gruppo Per Legnano (il numero 50, relativo alla connessione tra viale Sabotino e la Sp 12). Qualcuno, infatti, abituato a schiacciare il pulsante del "respinto", si dimentica di pigiare quello del "promosso". Sullo schermo della votazione, tanti simboli verdi, un solo rosso. Risatine. Sarà, ma almeno è tornata un po' di allegria.

Alle 00,30, seduta sospesa all'emendamento 78 (su 167 previsti). La successiva riunione dei capigruppo ha stabilito che oggi, venerdì 30,  si terminerà sempre alle 00.30 come previsto e di convocare il consiglio anche lunedì sera, 3 ottobre, per andare a terminare martedì 4.
Contemporaneamente, oggi, gli uffici accorperanno gli emendamenti che avanzano e riguardanti gli stessi temi, così da farne una discussione unica e riducendo un po' i tempi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore