Quantcast

Primarie Centrosinitra: “Cinesi, benvenuti!”

Il PD legnanese così sulle polemiche dopo la 2 Giorni milanese: "E' giusto che chi viene da lontano possa indicare il candidato sindaco ideale...

Con il 42% dei voti, Giuseppe Sala è il vincitore delle primarie del centrosinistra di Milano. Di seguito alcune considerazioni del PD legnanese, dopo le polemiche per la partecipazione alla consultazione di tanti cittadini stranieri, come documentato ieri in un nostro servizio (clicca qui)


Le polemiche per il voto alle primarie del centrosinistra a Milano , soprattutto sui social media, sono pretestuose, senza senso e a dir poco discriminatorie.

Il Partito Democratico con le primarie aperte vuole fare in modo che chiunque,  credendo nei valori di centro sinistra, possa partecipare direttamente alla scelta di chi sarà candidato sindaco della sua comunità.

Il Sindaco è la figura istituzionale più vicina ai cittadini . A lui, alla sua amministrazione, ci rivolgiamo per piccoli e grossi problemi. I cittadini vedono nel Primo Cittadino il loro punto di riferimento.

Ci sono molte donne e uomini che, provenienti da nazioni molto distanti fra loro, a Milano e anche a Legnano lavorano con noi fianco a fianco e condividono la nostra vita quotidiana.

Moltissime ragazze e ragazzi, miei coetanei,  con cognomi a volte per noi impronunciabili,  nelle aule delle scuole e delle università spesso sono tra i più brillanti e preparati.

Cittadini con cui dialoghiamo, a volte anche litighiamo, come avviene normalmente in una comunità. Cittadini, tutti, che fanno grandi le nostre città.

Per noi del Pd, uomini e donne di centrosinistra, è giusto che anche chi viene da terre lontane possa avere la possibilità  di indicare con le primarie  chi  meglio possa concorrere ad essere il candidato sindaco ideale.

Sorprende, purtroppo, che alcune polemiche arrivino anche dall'area politica di sinistra; proprio da noi che manifestiamo per la pace e contro il razzismo, che ci impegniamo per l'accoglienza nella legalità!

IL PD , il centrosinistra,  nelle sue primarie  dimostra che il futuro è già qui, che l'Italia  può essere, anzi è già, una nazione aperta, che l'unico modo di fare integrazione vera è che tutti siano protagonisti della loro vita, anche scegliendo direttamente chi li governa e rappresenta.

Alberto Dell'Acqua, segretario PD di Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore