Quantcast

“Sì a Crocifissi e feste di Natale nelle scuole”

E' la ferma posizione assunta da Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente...

Sì a Crocifissi e feste di Natale nelle scuole: è la ferma posizione assunta da Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente”, attraverso una mozione urgente volta alla difesa dei simboli e delle tradizioni cristiane e occidentali negli istituti scolastici lombardi. La mozione è stata presentata dopo il diniego, da parte del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Garofani” di Rozzano (Mi), comprendente scuole dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria, di programmare il concerto di Natale come richiesto dai genitori degli alunni.

«Le festività e i simboli natalizi rispecchiano tradizioni e identità cristiane che sono patrimonio comune del mondo occidentale e sono quindi un elemento unificante dell’intera comunità europea – argomenta Carolina Toia –. Eliminare il Crocifisso e abolire i festeggiamenti di Natale nelle scuole significa rinnegare le nostre tradizioni e la nostra storia, cancellare l’appartenenza al nostro territorio e alla nostra civiltà e rispecchia la precisa volontà di annullare i simboli e le tradizioni che stanno alla base della nostra cultura e della nostra morale».

Nella mozione, la Consigliere della Lista Maroni richiama le numerose leggi a difesa dei Crocifissi nelle aule scolastiche, dal Regio Decreto del 1924 fino alla sentenze del Consiglio di Stato nel 2006. Anche sulla base di questi provvedimenti legislativi, Toia chiede al Presidente e alla Giunta Regionale di «farsi interpreti delle esigenze del nostro tempo e coinvolgere i rappresentanti delle Amministrazioni scolastiche lombarde per assicurare la presenza dei Crocifissi in tutte le aule, ovvero provvedere al loro ripristino ove siano stati rimossi», ma anche di «promuovere l’organizzazione di festeggiamenti natalizi sulla scorta di una riflessione, da svolgere in ambito scolastico, sui valori insiti nella nostra storia e nella nostra tradizione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore