Quantcast

Vigili del Fuoco: “Aiutiamo i volontari nell’arruolamento”

Carolina Toia ha presentato una mozione in Regione...

«Agevolare l’arruolamento dei volontari dei Vigili del Fuoco, anche attraverso l’adozione di misure finalizzate a contenere l’esborso per gli accertamenti sanitari previsti»: è quanto chiede a Regione Lombardia il consigliere regionale del Gruppo “Maroni presidente” Carolina Toia, in merito alla mozione presentata dalla Lega Nord “Misure a favore dei volontari dei vigili del fuoco”.

«Da quando ricopro la carica di Consigliere regionale, la mia vocazione è sempre stata quella di aiutare “chi aiuta” e per questo sono fortemente convinta che l’attività di chi così generosamente spende il proprio tempo per gli altri, come il vigile del fuoco, vada sostenuta – esordisce Carolina Toia –. È luogo comune ritenere che l’attività dei pompieri sia solo rivolta verso il fuoco. Essa in realtà è finalizzata ad intervenire in tutte le occasioni di emergenza, quindi anche per interventi di soccorso negli incidenti stradali, in acqua oppure in montagna, nei casi di persone scomparse, in abitazioni e luoghi pubblici in caso di pericoli imminenti per le persone, garantendo prestazioni e servizi sempre più efficaci a salvaguardia della nostra sicurezza».

La Consigliere della Lista Maroni ricorda quindi «un progetto unico in Lombardia, che vede protagonisti i Vigili del Fuoco di Legnano, in cooperazione con una associazione di volontariato del territorio, per promuovere attività finalizzate all’ascolto, all’aiuto e all’insegnamento dei princìpi di primo soccorso ai ragazzi disabili, il tutto in stretta collaborazione con il Comando di Milano. Dal momento che la componente volontaria del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è importante come supporto alla squadra permanente e che la promozione del volontariato rientra nelle politiche regionali – conclude Toia –, ritengo indispensabile che Regione Lombardia intervenga a sostenere tale componente in ogni modo possibile».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore