Quantcast

Il Comune si prepara ad investire 7 milioni di euro

In fase di studio i progetti esecutivi che potrebbero essere finanziati con la nuova legge sul Patto di Stabilità - Le critiche del consigliere Guidi...

(v. arini) – Nuova puntata del "diario di bordo" del sindaco Alberto Centinaio. «In apertura subito un ringraziamento dall’amministrazione comunale a tutti i dipendenti comunali che, in questi giorni – scrive il primo cittadino – e per tutto il mese di dicembre, si stanno letteralmente “facendo in quattro” con uno straordinario lavoro perché siano predisposti i progetti esecutivi che, se la legge depositata sul Patto di Stabilità sarà approvata nella forma attuale, porteranno nel 2016 una serie di investimenti per Legnano del valore di circa 7 milioni di euro».

Una notizia, quest'ultima, di particolare rilievo. Le risorse che potrebbero essere spese con la nuova legge sono importanti e, giustamente, il Comune non vuole farsi trovare impreparato predisponendo progetti esecutivi e spendere nell'immediato tali risorse.

Quali siano questi progetti, però, non è  noto. Nemmeno a chi sta all'opposizione che coglie l'occasione per criticare questa «corsa all'ultimo minuto per presentare progetti di cui non siamo nemmeno informati». Questa la considerazione del consigliere comunale Luciano Guidi (Ncd) che contesta a questa maggioranza «una mancanza di programmazione politica, strategica e coraggiosa». 

«Probabilmente – spiega – ci informeranno in commissione bilancio giovedì 26, ma, se fossero stati lungimiranti, avrebbero potuto rischiare di più e investire una somma ancora più considerevole, considerato che in cassa il Comune ha 44milioni bloccati nel tempo per il Patto di Stabilità».

Guidi conclude con una provocazione: «Un progetto coraggioso sarebbe, a mio avviso, l'acquisto dell'ex Manifattura per farla diventare veramente un polo per l'artigianato, creando sviluppo e posti di lavoro. Con 14 milioni si potrebbe cambiare il cuore della città.». 

Il sindaco Centinaio, nel suo diario di bordo in continua evoluzione, passa poi in rassegna gli eventi degli ultimi giorni che di seguito proponiamo per intero.


Agenzia delle Entrate, slitta a febbraio ogni decisione
Certo la partita non è ancora vinta, ma gli sforzi che la città ha sostenuto hanno portato per ora un primo positivo risultato. Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di viale Sabotino non saranno chiusi. Ogni decisione in merito è stata posticipata alla fine del prossimo mese di febbraio. In questi tre mesi, pertanto, la nostra attenzione e gli sforzi condivisi devono continuare al fine di mettere sul tavolo una soluzione che l’Agenzia reputi soddisfacente in base agli accorpamenti territoriali preventivati.

Impianto FORSU, via libera dalla Città Metropolitana
Mercoledì scorso, Amga ha presentato alle Commissioni consiliari 2 (Attività Produttive) e 3 (Ambiente) l’aggiornamento del progetto di impianto per il trattamento della Frazione Organica Urbana (FORSU). Rispetto alla versione precedente l’impianto è migliorato sul fronte dell’impatto ambientale, in risposta alle osservazioni fatte dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente). A seguito delle variazioni migliorative apportate da Amga, la Conferenza dei servizi della Città Metropolitana ha espresso parere favorevole alla realizzazione dell'impianto. 

Al via il progetto D.A.E
Votato nell’ambito del Bilancio Partecipativo, il progetto D.A.E. (Defibrillatori Automatici Esterni) prende il via grazie all’acquisto di 10 defibrillatori e all’individuazione dei soggetti qualificati per dare il via alla fase operativa del progetto.

Pendolari in commissione
Mercoledì 25 novembre, alle 20.30, nella Sala Consiliare del Comune, la Commissione 3 Territorio -Ambiente-Mobilità affronterà le tematiche relative ai disagi dei pendolari in un incontro aperto. Tutti sono invitati a partecipare per evidenziare le criticità del trasporto pubblico al fine di sensibilizzare sempre più la Regione Lombardia nei confronti delle criticità che vivono quotidianamente i pendolari legnanesi e non solo.

Amga, nuovi ingressi nella partecipata
In settimana abbiamo avuto ulteriori incontri con il Comune di Gallarate per dare il via al suoingresso in ALA. Lunedì prossimo, il Consiglio comunale sarà chiamato a votare l’ingresso nella partecipazione societaria dei Comuni di Turbigo, Robecchetto con Induno e Dairago. Un ulteriore passo avanti fatto dalla Spa che si apre sul territorio del Castanese a dimostrazione del buon lavoro e della qualità offerta dai servizi. Qui il nostro articolo: Amga si amplia con 3 nuovi Comuni

Legnano.org cambia faccia
Dopo aver aperto i canali Facebook e Youtube, è stato inaugurato il nuovo sito internet istituzionale del Comune. Nuova grafica e maggiori contenuti sono le principali caratteristiche del sito www.legnano.org che, novità assoluta, sarà accessibile anche tramite dispositivi mobile (smartphone e tablet). Un passo in più nei confronti della comunicazione con i cittadini che troveranno nelle pagine del nuovo sito istituzionale un modo nuovo per scoprire e vivere la città. Qui il nostro articolo: Più accessibile e trasparente: il sito del Comune si rifà il look

Legnano contro la violenza sulle donne
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Legnano ha dimostrato tutta la sua sensibilità con una serie di iniziative promosse e messe in campo dallaCommissione Femminile–Pari Opportunità che hanno ottenuto notevole successo grazie all’impegno e alla dedizione delle volontarie. Tra i momenti messi in calendario, particolarmente suggestiva è stata la fiaccolata organizzata domenica pomeriggio in piazza San Magno. Questa sera aPalazzo Leone da Perego si concluderà il ciclo di manifestazioni con uno spettacolo organizzato dagli studenti dell’Istituto Carlo dell’Acqua. Qui il nostro articolo: 100 fiaccole per dire no alla violenza sulle donne.

“Monumento” al lavoro legnanese
Domenica scorsa, alle Gallerie Cantoni è stato collocato un telaio modello Jacquard del 1800 a ricordo dell’operosità e del lavoro di Legnano. Un evento che ci riempie di orgoglio perché in questo simbolo si rispecchiano non solo le tradizioni cittadine, ma soprattutto la creatività di una città capace di far tesoro del proprio passato così da affrontare con il giusto spirito le sfide del futuro. Qui il nostro articolo: Il telaio alle Cantoni, monumento al lavoro e alla gente di Legnano

Settimana ricca di eventi
Tantissime, come sempre, le iniziative organizzate in città. La Festa dell’Albero si è svolta quest’anno alle scuole Pascoli dove sono stati piantati cinque giovani ciliegi. In via XXIX Maggio, domenica si è svolta la tradizionale festa organizzata dal distretto del Commercio di Legnano. APalazzo Leone da Perego, il dolce della tradizione lombarda per antonomasia, il Panettone, è stato indiscusso padrone di casa per una due giorni (sabato e domenica) che ci ha fatto scoprire quanti maestri pasticceri ci siano sul nostro territorio. Venerdì 27 novembre, infine, sara presentata la terza edizione della manifestazione “Un’opera in Comune” e sarà inaugurata la mostra “L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il movimento arte concreta” organizzata per la prima volta in collaborazione con il Ma*Ga di Gallarate.

Alberto Centinaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore