Quantcast

Gazebo PD: Tasi e Modello Isee

Democratici in piazza per temi di attualità: come pagare il saldo Tasi?

Partito democratico in piazza, domenica mattina, per il tradizionale incontro mensile con la cittadina, su un tema di particolare attualità

Questa volta, attenzione rivolta al saldo Tasi che dovrà essere versato entro il 16 dicembre.

Ricordiamo che una guida cartacea, manifesti affissi in giro per la città, un servizio di assistenza ai cittadini e un simulatore telematico sul sito comunale, sono le iniziative messe in campo dal Comune di Legnano per aiutare i legnanesi nel pagamento

Come annunciato lo scorso luglio, le aliquote sono state abbassate dal 3,3 al 2,9 per mille ed è stato introdotto l’indicatore ISEE per poter usufruire delle detrazioni. La soglia è stata fissata a 25 mila euro. Ma il problema sta proprio nella presentazione del reddito Isee, il cui calcolo è piuttosto complesso, tanto da scoraggiare alcuni aventi diritto di detrazioni a non presentare il modulo richiesto. 

Ecco allora che l'ammistrazione comunale ha deciso di venire incontro ai cittadini con diversi strumenti. Il primo è un simulatore telematico, disponibile sul sito www.legnano.org

Per agevolare ancora di più i cittadini, e aiutare i Caf, assolvendo la prima fase relativa alle informazioni, il Comune ha deciso di potenziare ulteriormente l'assistenza al pagamento della Tasi per i cittadini. Predisposte così 4 postazioni (che potrebbero diventare 6) con personale qualificato e formato proveniente da Euro.Pa, a disposizione dei contribuenti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, a Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli, fino al 22 dicembre.

I cittadini vengono addestrati al calcolo e stampa del modello F24 per il saldo TASI, a fornire informazioni sull’ISEE e sulla documentazione necessaria per il CAF, ad agevolare l’utilizzo del simulatore orientativo. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Tale servizio non è però un CAF e pertanto non sarà abilitato a rilasciare l’attestazione ISEE.

«Considerando che le recenti modifiche introdotte dallo Stato relativamente all’ISEE renderanno più complessa la procedura – avvisa il Comune – e quindi i tempi di calcolo, è opportuno che i contribuenti si attivino con sollecitudine». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore