Quantcast

L’ultimo saluto a Pietro Giannetti

Ai funerali del legnanese hanno partecipato i rappresentanti del mondo dello sport e il sindaco Alberto Centinaio...

«Un uomo che ha saputo distinguersi e farsi stimare in città». Queste le parole pronunciate nell'omelia da don Giuseppe Prina,  drante l'estremo saluto a Pietro Giannetti, storico animatore della Perseverant.

Galleria fotografica

I funerali di Pietro Giannetti 4 di 7

Impegnato nel sociale e nella politica legnanese, Giannetti è deceduto a 83 anni dopo una vita dedicata al mondo dello sport e in particolare nella disciplina della pesistica.

Nelle panche in prima fila la nipote Vittoria e i familiari più stretti. Quindi, il sindaco Alberto Centinaio con l'assessore allo sport Maurizio Tripodi, Mino Colombo e il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi. Presenti tra gli altri Paolo Alli, parlamentare legnanese, Luigi Botta, presidente ANPI Legnano, Alberto Stella, presidente associazione Mazzafame. Davanti all'altare gli stendardi della Pesistica Perseverant e del gruppo sportivo Olmina.

Tra la commozione generale don Prina ha ricordato la presenza dell'Amministrazione Comunale. «Ci stringiamo attorno a questa famiglia che in questi mesi ha subito diversi lutti – ha affermato il sacerdote-. Davanti alla morte non ci sono parole umane da spendere. Le parole di condoglianze ci sembrano povere e spoglie. Ma la nostra presenza silenziosa, qui oggi, rappresenta la fede: la nostra fortuna. Giannetti è stata una persona rappresentativa che è riuscita a farsi stimare. A conferma di ciò vedo le rappresentanze dell'amministrazione».

Inoltre a margine della cerimonia  Alberto Dell'Acqua segretario Pd di Legnano ha ricordato che «alla Festa Nazionale dell'Unità, in corso a Milano, i giovani del Pd nello stand del Chiringufo  hanno voluto commemorare Pietro cantando "Fischia il vento". Per questo gesto ho voluto ringraziare Umberto, il nostro referente giovani,  che ha dimostrato grande sensibilità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Pietro Giannetti 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore