Quantcast

La raccolta tappi prosegue in aiuto dei legnanesi

Riempita in tempo record, la bottiglia equosolidale lascerà la città in anticipo - La raccolta di tappi prosegue a sostegno del fondo di solidarietà...

Legnanesi ricicloni dal cuore generoso. E' stata riempita in tempo record la maxi bottiglia equo solidale posizionata all'inizio di Expo in piazza Ferrè. Visto il successo riscontrato, il contenitore di tappi (11 metri di lunghezza per due e mezzo di altezza) si prepara così a lasciare la città ancor prima della fine dell'esposizione universale. Il ricavato della vendita andrà a finanziare un progetto da parte del Centro di ricerca oncologica di Aviano (Pordenone).

Un risultato importante, raggiunto grazie a cittadini, scuole, commercianti, enti pubblici e privati che hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta differenziata a fini benefici. «Un'iniziativa – annuncia il sindaco Alberto Centinaio – destinata a lasciare un segno concreto in città ben oltre il periodo di raccolta previsto». Tanto che, «in considerazione della massiccia ed entusiasta adesione dei legnanesi», il primo cittadino ha chiesto ad Aemme Linea Ambiente di «dare continuità a questo particolare tipo di raccolta differenziata»

«La risposta dei cittadini è stata veramente corale – spiega Centinaio -, al punto che sarebbe un peccato non coltivare una sensibilità ormai radicata e diffusa. Nel corso di questi mesi hanno aderito anche altri Comuni della zona (San Vittore Olona, Busto Garolfo e Cerro Maggiore) e diverse realtà del territorio. Per questo motivo ho chiesto che all’interno della piattaforma ecologica di via Novara venga installato un apposito contenitore esclusivamente dedicato alla raccolta dei tappi». 

Il sindaco ha però messo come condizione che il ricavato della vendita di tale materiale riciclabile «venga devoluto al “Fondo di solidarietà cittadino” che dispone di un proprio conto corrente bancario presso la BPM». 

La proposta è stata prontamente recepita dai vertici di Aemme Linea Ambiente che nei giorni scorsi hanno scritto al sindaco Centinaio comunicando la loro intenzione di voler potenziare ulteriormente l’iniziativa installando altri contenitori, di adeguate dimensioni, in prossimità dei distributori automatici dei sacchi per la raccolta differenziata presenti sul territorio comunale. Provvederà poi la società a svuotare quanto raccolto presso la piattaforma ecologica di via Novara.      

Cliccare qui per la galleria fotografica 


Bella ed esemplare l'iniziativa del nostro Comune. Sulla scia del favore con cui i legnanesi hanno accolto il progetto di sostenere con la raccolta tappi il Centro di ricerca oncologica di Aviano, ecco che i tappi adesso andranno a sostenere il Fondo di solidarietà cittadino. Ma, ci domandiamo, non si poteva fare anche prima?  D'altra parte, noi non abbiamo mai ben compreso la ragione di sostenere un Centro sì importante ma anche tanto lontano, come se non avessimo sul nostro territorio centri, associazioni, enti bisognosi di aiuto… Meglio sicuramente il Fondo di solidarietà cittadino, molto meglio.
marco tajé

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore