Quantcast

Automobilisti meno spericolati sulle strade

Ma troppe auto circolano senza assicurazione o revisione - Addirittura il 30% dei mezzi pesanti non risulta in regola...

La velocità sulle strade è diminuita, ma i mezzi in circolazione sono sempre più irregolari. A confermare il fenomeno i dati raccolti dalla Polizia Locale di Legnano, dai quali emerge che diversi legnanesi, probabilmente per far quadrare il bilancio famigliare, preferiscono saltare le revisioni dell'auto e non rinnovare l'assicurazione. Infatti, su 15.416 veicoli controllati 138 sono risultati irregolare e 23 senza assicurazione.

«I risultati, nei primi sette mesi del 2015 permettono di tracciare un quadro d’insieme dell’attività svolta a tutela della sicurezza stradale – spiega il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri -. Utilizziamo apparecchiature talvolta innovative, che permettono di effettuare servizi specifici finalizzati al controllo della revisione, della copertura assicurative, della velocità e, per i mezzi pesanti, del rispetto dei tempi di guida».

Con l’apparecchio “Targa System” sono stati controllati, tramite interrogazione massiva nella banca dati della Motorizzazione, 15.461 veicoli, da cui è emerso che 138 di questi non erano in regola con la revisione (0,90%) e 23 circolavano privi della prescritta copertura assicurativa (0,15%). «Si rileva quindi che all’incirca l’ 1% del parco veicoli – afferma il comandante – circola non in regola con le prescrizioni di legge. È un fenomeno preoccupante».

Controlli con autovelox: 20 sono stati i servizi di controllo della velocità pericolosa, appostati lungo le direttrici maggiormente critiche dal punto di vista della sicurezza (Sempione, Toselli, via per Busto), da cui sono scaturite 455 violazioni per superamento di velocità. Dall’analisi dei dati emerge un fattore di violazioni/ora di servizio pari a 6,5, in linea con i dati del 2014.

Nel 2012 il fattore medio di violazioni/ora servizio era pari a 30: «Dunque, attualmente, si rileva una minore incidenza della velocità eccessiva tra le infrazioni al codice della strada – ha commentato il comandante -, a riscontro di una maggior consapevolezza da parte dei conducenti della pericolosità di tale condotta e maggior timore di incappare nei controlli. Quest'attività ha di fatto contribuito a ridurre l’incidentalità lungo le citate direttive».

Per quanto riguarda i servizi mirati ai veicoli pesanti, a tutto luglio, sono stati 95 i veicoli pesanti oggetto di controllo, da cui sono emerse 28 violazioni riguardanti il mancato rispetto dei tempi di guida e ed il corretto funzionamento del cronotachigrafo. Si rileva in tale ambito un alta incidenza delle violazioni rispetto al numero di controlli, in quanto il 30% di veicoli non è risultato in regola. «Quest'ultima attività è stata intrapresa a partire da fine 2014 – ha raccontato il comandante Ruggeri – grazie all’acquisto di uno strumento digitale dedicato di alta tecnologia e nell’anno in corso fatta rientrare in uno specifico obiettivo legato ad Expo Milano 2015 e finalizzato a tutelare la legalità del trasporto merci ad esso connessa».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore