Quantcast

Argento per Amico Sport, a un soffio dal nono scudetto

In pedana Chiara Banfi, Michela Castoldi, Ivan Cavalieri, Camilla Lenzini e Camilla Cubito...

Riceviamo e pubblichiamo da Amico Sport

Amicosport chiude la stagione agonistica della sezione di Ginnastica Aerobica 2016 organizzando a Legnano la tappa finale del Campionato di Serie A B e C. Sommando i punti della trasferta in Coppa Italia a Napoli all'inizio del mese con quelli ottenuti a legnano AmicoSport conquista il secondo posto, mancando di poco il nono scudetto.

In pedana si è alternata la squadra senior composta da Chiara Banfi, Michela Castoldi, Ivan Cavalieri, Camilla Lenzini e Camilla Cubito seguita dalle routine individuali di Michela Castoldi e Ivan Cavalieri secondo la formula di gara che prevede 3 esercizi per ogni società.

Infiamma il folto pubblico la strepitosa Michela Castoldi, campionessa del mondo in carica col suo singolo 'show must go on', atleta che riceverà nei prossimi giorni il titolo di cittadina benemerita della Città di Legnano. A seguire Ivan Cavalieri che torna a calcare la pedana dopo un anno di stop e fa comprendere che avrà ancora molto da dire. I due atleti hanno intrapreso la carriera anche da tecnico in AmicoSport con i piccoli atleti in crescita segnando la strada per il futuro dell’Accademia di Legnano.

Con Michela e Ivan hanno calcato la pedana Chiara Banfi, Camilla Lenzini e Camilla Cubito chiudendo la performance arancione. Non è bastato il punteggio per tenere a Legnano l'ennesimo scudetto che è andato a Colleferro. 

In serie B AmicoSport con la seconda compagine conquista ancora il secondo posto dietro ad Operazione Fitness ottenendo comunque la promozione in Serie A dove già è presente. In gara troviamo le legnanesi Alessia Ciaramidaro col singolo, Martina Gigante Francesca Monti e Marta Radaelli col trio e che poi insieme a Gaia Di Girolamo e Elena Colombo chiudono col gruppo. 

Il presidente Dario Morelli :Volevo subito ringraziare tutti soci e i genitori volontari della AmicoSport che hanno permesso di organizzare in pochissimi giorni questa gara come sempre in silenzio e col massimo impegno. Un bravo a tuti gli atleti ai tecnici. Una menzione particolare per la Nostra direttrice tecnica Alessandra Gariboldi che ha saputo ideare e creare Il trofeo challenge Amicosport che si è svolto sabato prima della gara e che ha visto ben 80 routine di piccoli atleti con la partecipazione anche dei piccolissimi. Il Trofeo Amicosport challeng è andato all’Entella società ligure che lo conserverà fino alla prossima edizione. È stato entusiasmante Michela Castoldi e Ivan Cavalieri impegnati insieme a Vito Cristallo, Giulio Castoldi e Laura Bozzetti, in qualità di tecnici portare in gara i piccoli dei corsi con arancione dappertutto. Infine un ringraziamento alle società intervenute sia sabato che domenica nonché alle numerose autorità.  Grazie a tutti!'

La manifestazione si è conclusa con la premiazione di rito alla presenza del Consigliere Federale Ermes Cassani delegato del Presidente Riccardo Agabio, della DTNA Cristina Casentini e del Prof. Gianfranco Marzolla referente relazioni internazionali per la Federazione. Per il comitato Lombardia in premiazione il segretario Oreste De Faveri in corsa per la Presidenza Lombarda. Ha raggiunto il campo gara anche il consigliere regionale della Regione Lombardia Avv. Carolina Toia sempre molto vicino alle festa sportive di AmicoSport, subito chiamata a premiare. 

Così il consigliere Regionale Carolina Toia: "Felice, felicissima che la mia città, Legnano, abbia ospitato questo evento sportivo degno di nota e di cui, ne sono certa, sentiremo sempre più parlare negli anni a venire. La ginnastica aerobica, disciplina sportiva entrata di recente nell'ambito di quelle riconosciute dalle federazioni sportive di ginnastica, è una disciplina che prevede l'esecuzione di salti e passi, a tempo di musica. Per questo sa essere anche molto accattivante agli occhi del pubblico. È stata una mattinata in cui si sono respirati agonismo, sana competizione, professionalità, entusiasmo e un sincero amore per questo sport.  Non sono mancati tra l'altro un'infinità di sorrisi, stampati sui volti degli atleti prima, durante e al termine di ogni esibizione. Rivolgo un doveroso plauso ad Amico Sport, al presidente Dario Morelli e a tutto lo staff che, grazie ad un costante impegno e ad una indiscussa passione, ha reso possibile questa manifestazione, e naturalmente i miei più sinceri complimenti giungano agli atleti tutti, a partire dai nostri campioni Legnanesi".

Con l'occasione delle gare federali sono state effettuate riprese televisive e avremo modo di rivedere la competizione sul Canale Federale. Con grande piacere abbiamo avuto numerosi ospiti della stampa come Fabio Castelli di Ginnasticando accompagnato dal delegato stampa FGI Pierluigi Girlando che hanno contribuito a dare risalto alla competizione. Ringraziamo anche il fotografo Giovanni Muroni sempre al nostro fianco per le ottime immagini. 

Il commento tecnico della Direttrice Tecnica Prof. Alessandra Gariboldi esprime tutta la soddisfazione per la riuscita dell'evento: “La nostra Società ha potuto schierare non solo una compagine in Serie A ma anche una squadra nella serie B. Poi nel trofeo AmicoSport di sabato anche i piccoli atleti hanno potuto assaggiare l'emozione di un campo gara così importante di fronte ai genitori e i nonni corsi per l'occasione in un bel clima di festa. Un plauso ai tecnici che hanno saputo portare gli atleti mentre ero impegnata in giuria e a tutto AmicoSport che ha saputo organizzare una competizione in cosi poco tempo”.

Ricordiamo agli appassionati di Ginnastica che avranno modo di vedere il gruppo della Nazionale aerobica esibirsi insieme alle altre nazionali della federazione ginnastica d’Italia discipline federali sabato 5 novembre a Verona al GrandPrix. Sarà un piacere guidare l'esibizione di gruppo e Coppia insieme all'amica DTNA Cristina Casentini. Ora per i Nostri atleti si inizia la preparazione invernale in preparazione ai futuri campionati con gli occhi puntati ai World Games in Polonia e ai Campionati Europei ad Ancona. Il 2017 sarà un anno intenso e venendo da un 2016 da Campioni del Mondo cercheremo ulteriori conferme. 

Le immagini sono state scattate da Giovanni Muroni Ph

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore