Quantcast

La cucina mediterranea protagonista ad Expo-Gate

Si parte con la colazione per i bimbi e a seguire incontri, show-cooking e degustazioni...

Durante questo fine settimana il Cluster Bio-Mediterraneo si presenta al pubblico negli spazi di Expo Gate. La Regione Siciliana, Partner Ufficiale del Cluster, insieme ai dieci Paesi che lo compongono, racconterà  lo spirito della della cucina e della dieta mediterranea, il valore e il significato dell’incontro, della compresenza e dell’integrazione. La narrazione che prende vita è animata dalla storia dei Paesi e dai racconti degli ospiti presenti ed evoca un’atmosfera fatta di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza culturale unica, che si offre in una due giorni dedicata a grandi e piccini con eventi, incontri e degustazioni.

Sabato 7 marzo: il Cluster Bio-Mediterraneo si presenta tra cultura e divertimento

Sabato a partire dalle 10.00 ci sarà la colazione mediterranea per bambini: i più piccoli potranno assaggiare pane di grano duro con olio extra vergine di oliva, miele, marmellate di agrumi, confetture, succhi di frutta e frutta secca e di stagione. Dopo il momento gioioso della colazione i più piccoli potranno divertirsi con Foody e lasciarsi truccare con un maquillage ispirato ai personaggi della mascotte di Expo Milano 2015. Alle ore 11.00 si apre ufficialmente ilWeekend del Cluster Bio-Mediterraneo con la conferenza stampa  moderata da Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Siciliana, in cui interverranno Antonino Caleca, Assessore Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea della Sicilia, Stefano Gatti, General Manager Participants Division Expo 2015 S.p.A., i Commissari Generali e i Rappresentanti dei Paesi Partecipanti al Cluster. Per l’ora di pranzo è previsto lo showcooking  “Cous cous e altri sapori” con chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dall’Egitto a cui segue dalle 15.00 alle 17.00 la presentazione dell’Alberello di Pantelleria, recentemente riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A chiudere la giornata, dalle 18.00 alle 20.00 c’è il momento dello SpeakEasy – “Drink Something, Eat Something, Meet Interesting People”, un aperitivo culturale in compagnia di tutti gli ospiti della giornata e con ospiti speciali dal Mediterraneo, tra i quali Cleo Li Calzi, Assessore Turismo, Sport e Spettacolo della Sicilia, Matteo Gatto, Visitor Experience & Exhibition Design Director, Expo 2015 S.p.A, Pino Cuttaia e Ciccio Sultano, di Le Soste di Ulisse, Fabrizio Carrera, Cronache di Gusto, Andrea Zanfi, scrittore, Michelangelo Balistreri, produttore acciughe di Sicilia, Michel Ferneini, gourmet libanese, Eugenio Guarducci, Eurochocolate.

Domenica 8 marzo: il Mediterraneo festeggia le donne

Come sabato la giornata inizia alle 10.00 con un momento tutto dedicato ai bambini, con la colazione mediterraneae il trucco ispirato a Foody. Dalle 11.00 alle 12.00 ci sarà l’incontro "The Mediterranean Ways e la Biodiversità di Vite, Ulivo e Agrumi", a cui segue il momento dello showcooking  con gli chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dalla Tunisia. Gli ospiti d’onore di questo momento gustoso sono la lenticchia di Ustica e una selezione di olii extra vergine di oliva del Mediterraneo. Alle 15.00 c’è  la presentazione del Giorno internazionale delle Donne con l’incontro moderato dalla giornalista Marisa Fumagalli dedicato al ruolo della donna nella società mediterranea, nell’agricoltura e nella pesca in cui intervengono le madrine del Cluster Gaetana Jacono, Valle dell’Acate e Ambassador WE-Women for Expo, Mariangela Cambria, Cottanera, Lilly Fazio, Fazio Wines, Margherita Longo, Hibiscus, Natalia Ravidà, Ravidà, Cinzia Suriano, Campodoro, Linda Vancheri, Assessore Attività Produttive della Sicilia, Clarissa Marchese, Miss Italia 2014. In questo momento si potranno degustare le delizie mediterranee: lacassata siciliana preparata dallo chef Peppe Giuffrè che per l’occasione trasformerà uno dei simboli della tradizione siciliana, al posto di arance, zucca e mandarini canditi, a guarnire saranno prelibatissimi datteri; i dolci di Nicola Fiasconaro e il cioccolato di Franco Ruta, maestro cioccolataio di Modica. A chiudere il fine settimana c’è l’aperitivo culturale in compagnia di tutti gli ospiti della giornata e con ospiti speciali dal Mediterraneo. Durante i due giorni sarà possibile vedere la Galleria Mediterranea, con le immagini dei Paesi del Mediterraneo, e la Galleria del Cluster, con le immagini dei Padiglioni dei Paesi e del Cluster.
 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore