Quantcast

Una ricetta da Oscar: i courtesan au chocolat del Grand Budapest Hotel

Nel video a ricetta dei courtesan au chocolat del Grand Budapest Hotel...

Il fiabesco film di Wes Anderson Grand Budapest Hotel, oltre a vari Oscar 2015 – si era anche aggiudicato l'Orso d'argento all'ultima Berlinale, il premio David di Donatello come miglior film straniero, vari Golden Globe.
 
La fantasia, qui, si fonde con l’ambientazione mitteleuropea degli Anni 30, e la trama ritorna più volte su questi piccoli bignè alla crema ricoperti di glassa colorata e preparati dalla pasticceria Mendl's, nell’immaginaria repubblica di Zubrowka. I pasticcini sono preparati dalla bella Agatha, interpretata dall'attrice irlandese Saoirse Ronan, che,  sempre sporca di farina, ogni tanto intinge il dito nella crema, poi mette le pastelle in forno, le riempie di crema al cioccolato, le monta uno sull’altra e le adorna di glassa brillante. La forma delle courtesan si ispira alle religieuse, dolcetti francesi composti da due bignè uno sull’altro, ma per il film è stato assoldato il pasticciere Anemone Müller-Grossmann di Görlitz, la cittadina tedesca in cui sono state fatte le riprese.
 
La ricetta dei courtesan au chocolat del Grand Budapest Hotel. 

La ricetta è autentica e si può davvero provare a prepararla a casa. Per l’impasto prevede, come ingredienti, farina, burro, uova, zucchero. Per la crema latte, cioccolato, tuorli d’uovo, zucchero, farina e amido di mais. Per la glassa, latte, zucchero e coloranti. Per scoprire la preparazione clicacre sul video. 

 Il cinema e il cioccolato
Un altro film che conferma il grande, crescente interesse del cinema per l’ambiente della cucina, l’amore per i dolci e, notabilmente, una vera infatuazione per il cioccolato. Da Willy Wonka a Chocolat, da Emotivi anonimi a questo Grand Budapest Hotel, il soave alimento si guadagna un ruolo di portentoso catalizzatore per storie sentimentali, che stimola, lusinga e concilia l’amore. Non solo al cinema.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore