Quantcast

Expo 2015: come ci si arriva? Trenitalia potenzia l’offerta

236 treni al giorno da e per Milano, 67 fermate speciali nella rinnovata stazione di "Rho Fiera Expo Milano 2015" - L'invito a raggiungere l'esposizione con i mezzi pubblici...

Raggiungere Expo in treno sarà, oltre che rispettoso dell’ambiente e dunque in linea con i temi della manifestazione, anche rapido e semplice. 236 treni al giorno, di cui 148 Frecce, da e per Milano – circa uno ogni 3 minuti nelle 20 ore di servizio – per un totale di 130.000 posti. Queste sono le cifre presentate da Trenitalia per i sei mesi di Expo, nell’ottica di «rafforzare i servizi e allo stesso tempo garantire l’ordinario», come spiega l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Milano Alessandro Sorte.

Galleria fotografica

Trenitalia Expo 4 di 7

Direttamente alla stazione di Rho Fiera, il collegamento più prossimo al sito Expo, fermeranno 67 treni al giorno, di cui 37 Frecce, 4 collegamenti notturni da e per il Sud, 24 Eurocity Italia – Svizzera e 2 Thello Italia – Francia. Fermeranno inoltre a Rho Fiera anche tutti i treni che ora fermano a Milano Rogoredo. «Non è scontato avere come collegamento ferroviario ad Expo una stazione ad alta velocità» ci tiene a sottolineare Piero Galli, direttore eventi e entertainment per Expo, durante la cerimonia di svelamento della rinnovata e rinominata stazione di “Rho Fiera Expo Milano 2015”. Rinnovamento per cui sono stati spesi 5 milioni dei 55 destinati alla riqualificazione delle stazioni legate alla manifestazione. Presente alla cerimonia il sindaco di Rho Pietro Romano che, quasi per smentire l’impressione che il comune di Rho sia poco coinvolto nelle faccende di Expo nonostante il sito sorga anche sul suo territorio, si dichiara «orgoglioso di ospitare la porta principale per Expo. Ci fa sentire parte della storia: una cosa del genere non ci succederà più». Alle sue spalle troneggia il nuovo Frecciarossa in livrea Expo: altre due Frecce, un Frecciabianca e un Frecciargento, percorreranno in lungo e in largo il Bel Paese “vestiti” interamente dei colori e degli slogan di Expo.

Insomma, l’invito è quello di lasciare a casa la macchina – nonostante il parcheggio di Arese sia pronto a ospitare circa 12 mila auto – e sfruttare il trasporto pubblico. Secondo le stime, almeno il 30% dei visitatori raggiungerà infatti il sito espositivo in treno. L’altro mezzo fondamentale sarà la metropolitana, per cui si sta procedendo al rinforzamento della linea M1 (il cui capolinea è Rho-Fiera). Una volta giunti alla stazione di Rho Fiera si potrà accedere alla manifestazione tramite la passerella sopraelevata o tramite un tunnel sotterraneo. Proprio in questi giorni, come svela il commissario unico per Expo Giuseppe Sala, si sta procedendo alla simulazione della “visitor experience”: in sostanza, mettersi nei panni del visitatore che si trova ad entrare nel sito e testare i meccanismi e i percorsi di accesso.  

Altra novità è che i biglietti d’ingresso per Expo sono disponibili su tutti i canali e nei punti vendita Trenitalia. Previste riduzioni soprattutto per le scolaresche: i ragazzi pagheranno l’ingresso 10 euro e avranno la possibilità di viaggiare a prezzi agevolati. Previsti anche biglietti ferroviari speciali, oltre alla promozione già in corso che prevede il 30% di sconto sui biglietti da e per Milano se acquistati entro il 30 aprile, e il 20% se acquistati durante l’Esposizione. 

(Manuela Gatti)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trenitalia Expo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore