Quantcast

Expo: Milano sulla bocca di tutti

Di Milano, nel mondo, si parla circa il doppio rispetto a Francoforte, Vienna o Amsterdam...

(Agiellenews.it) – Di Milano, nel mondo, si parla circa il doppio rispetto a Francoforte, Vienna o Amsterdam.

Il sentiment complessivo su Expo: positivo in oltre 3 casi su 4 (77,6%: +1,7% rispetto a maggio 2014). Se ci concentriamo sulle macro-aree, possiamo notare che il massimo di sentiment positivo si riscontra nei paesi Brics (sentiment positivo: 80,1%: -3,2%), un dato confermato sia negli Stati Uniti (77,4%: +2,8%) che nei paesi Ue (75,3%: +2,7%). Le città internazionali più interessate: Bruxelles e New York. Bruxelles quella in cui si è più discusso di Expo 2015 nel periodo considerato, superando New York (prima fino a maggio 2014). Seguono nella top10: Los Angeles, Toronto, Dubai, Mosca, Montréal, Madrid, Mumbai e San Francisco.

I Paesi più interessati: Stati Uniti, Uk, Canada e Grecia. New entry: Cina e Russia. Sono gli Stati Uniti il Paese in cui nel periodo considerato si è parlato di più sinora di Expo 2015: oltre la metà dei commenti sui social provengono infatti da questo Paese. A seguire c’è la Gran Bretagna, poi Canada, Grecia, Olanda, Francia e Germania. Tra i primi dieci Paesi per volume di menzioni per la prima volta anche Cina e Russia. Anche in Italia, interesse sempre più diffuso, un commento su sette viene da Roma, Milano ferma alla metà.

Tra le cinque principali città che discutono di Expo 2015, al primo posto sempre Milano con un peso però in discesa rispetto a novembre (57,5%: -11,7 punti rispetto al mese di novembre), segno che l’interesse per Expo 2015 è sempre più nazionale. Al secondo posto Roma (15,4%, circa un commento su sette), poi Torino (3,6%) e Firenze (3,2%).

In Italia l’ottimismo di dicembre è pari a quello dell’assegnazione ad aprile 2012: 75,1% in Italia, 76,7% a Milano simile al  dato di aprile 2012, in Italia il 69%, a Milano il 78%. Se consideriamo l’intero 2014 n el suo complesso, il valore medio del sentiment è stato pari al 68,8%. A dicembre, le ragioni di un sentiment positivo verso Expo 2015: eventi, ma anche orgoglio nazionale, in prima posizione l’apprezzamento per gli eventi collegati a Expo 2015, spiega l’interesse di quasi un milanese su due e di un italiano su tre. Uno su dieci si sente coinvolto per un motivo di orgoglio nazionale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore