Quantcast

Il tessile Made in Italy accetta la nuova sfida e prepara gli esperti di domani

Il corso Biennale per Tecnico Superiore di processo e prodotto per la produzione e nobilitazione degli articoli tessili promosso da Fondazione Cosmo risponde alla richiesta del mercato del lavoro di figure specializzate...

Il tessile Made in Italy accetta la nuova sfida e prepara gli esperti di domani.

Un Biennio di Alta Formazione che crea tecnici specializzati nella filiera del tessile con una mission Eco-Oriented.

Il corso Biennale per Tecnico Superiore di processo e prodotto per la produzione e nobilitazione degli articoli tessili promosso da Fondazione Cosmo risponde alla richiesta del mercato del lavoro di figure specializzate, con specifiche competenze tecniche e soprattutto con un forte e consapevole orientamento verso i mercati, nazionali e internazionali, che scelgono di puntare sull’innovazione e su elevati parametri di ecostenibilità.

Il Corso è frutto della fattiva collaborazione tra enti locali, imprese, associazioni di categoria,istituzioni scolastiche, Università e centri di Ricerca ( ISIS Facchinetti, ITE Tosi, ACOF, Istituto Superiore Torno, Università Carlo Cattaneo, Centro Tessile Cotoniero) che hanno messo in campo, in occasione di incontri progettuali e tavoli tecnici, la loro competenza ed esperienza, al fine di proporre un’offerta formativa di ampio respiro.

Il Tecnico Superiore di processo e prodotto per la produzione e nobilitazione degli articoli tessili non sarà quindi solo un esperto ‘creativo’ nella progettazione di nuovi prodotti nel settore tessile/abbigliamento, ma è in grado di pianificare e attivare interventi di miglioramento dei processi di qualità e dei cicli produttivi, di collaborare alla gestione dell’industrializzazione dei nuovi prodotti e supportare le attività di promozione e vendita dei prodotti stessi grazie allo sviluppo di competenze di marketing.

Il percorso formativo vedrà la stretta interazione tra studenti e realtà operative del settore, in un alternarsi di lezioni teoriche e laboratoriali ,di visite didattiche e produzione di prototipi.

Focus del Corso sarà una grande vision Eco-Oriented, con valutazioni dell’impatto ambientale dei prodotti/processi in ottica LCA ( Life Cycle Assessment) e approfondimenti rispetto all’impronta ecologica dei prodotti tessili ( carbon footprint, water footprint etc).

Le lezioni prevederanno l’ausilio di strumenti tecnologici e innovativi, come tablet e piattaforme e-learning, volti a favorire la formazione, il confronto studenti/aziende e la produzione di risorse in co-progettazione.

25 allievi, 4 aziende dal considerevole heritage e 2 associazioni di professionisti pronti a condividere la loro esperienza.

Per info e iscrizioni chiara.carvelli@acof.it  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore