Quantcast

Istituti Vinci in festa

Annuale Festa degli Istituti Vinci a Gallarate - A riunirsi genitori, studenti, docenti, amici e personalità che non hanno voluto mancare a questo appuntamento...

Annuale Festa degli Istituti Vinci, sabato 25 ottobre, a Gallarate. Nell’ampia palestra degli Istituti si sono riuniti genitori, studenti, docenti, amici e personalità che non hanno voluto mancare a questo appuntamento che premia gli alunni migliori del passato anno scolastico e presenta le numerose novità didattiche del seguente. Il Coordinatore didattico, prof. Antonio Vinci, prima di iniziare il suo discorso, ha voluto ricordare che in tutte le classi è stato affisso un poster che esalta il significato della Bandiera italiana, segno di concordia e di fratellanza tra gli italiani; poi, come da tradizione, è stato l’Inno di Mameli a risuonare nella vasta palestra. Tutti i presenti, in piedi, hanno accompagnato l’Inno cantato dal Coro Gospel For Joy di Castellanza diretto dal maestro Raffaele Cifani.

Dopo questi momenti di alta emozione è stata la volta del bilancio più che positivo dello scorso anno, sia come incremento numerico degli iscritti che come prosecuzione dell’innalzamento della qualità della didattica. Un fine, questo, da sempre perseguito dal prof. Vinci. Infatti da quest’anno il Liceo Linguistico prevede più ore di quelle tradizionali di tedesco ed inglese nelle classi prima e seconda; l’offerta di Corsi liberi di cinese e di russo; la nascita di una didattica più orientata verso il mondo dei Paesi emergenti e del Medio Oriente, una curvatura geopolitica che verrà perseguita grazie ad interventi di relatori esperti; un’attenzione particolare verrà pure offerta per l’attuazione di stages, possibilmente anche all’estero.

La parte del leone l’ha fatta l’Istituto aeronautico, con l’ingresso di nuovi docenti tutti molto qualificati: un ex Generale di Brigata aerea dell’Aeronautica militare  per meteorologia; un ex Direttore Aeroportuale e Consulente Specialistico Aviation di grande esperienza professionale per l’insegnamento di Logistica; l’introduzione, in tutte le classi, di un’ora settimanale di madrelingua inglese; il potenziamento della conoscenza del Controllo del Traffico Aereo e tanto altro. A questo punto il prof. Vinci ha voluto sottolineare che questo discorso di inizio anno era dedicato ai giovani, agli allievi ma soprattutto agli insegnanti: senza di loro, senza la loro professionalità e impegno gli Istituti Vinci non avrebbero conosciuto il successo che hanno.

Ha preso poi la parola l’ex generale di Brigata Aerea Antonio Zanini che ha raccontato ai presenti, e in modo particolare agli allievi, l’affascinante esperienza del mondo dell’aeronautica; è poi intervenuto per un cordiale saluto il Ten. Col. Roberto Frison, Capo Segreteria particolare del Generale Comandante della 1^ Regione Aerea.

Una splendida cerimonia che è terminata con la consegna dei riconoscimenti agli allievi più meritevoli sia della sede di Gallarate che di Varese, ma anche con un riconoscimento speciale a Marco Lecci della classe V Istituto Aeronautico di Varese medaglia d’argento di sciabola nella Coppa del Mondo svoltasi a Cancun e al legnanese Davide Guffanti della III Istituto Aeronautico di Gallarate, campione del mondo di Kickboxing 2014. Il Coro Gospel ha chiuso questa indimenticabile giornata con una serie di canti, conclusi con un esaltante e trascinante Oh Happy Day che ha coinvolto tutto il pubblico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore