Quantcast

A Busto Arsizio si accende il Natale

Oltre ai numerosi eventi, tra cui "la neve arriva in città", novità dell'anno sarà un innovativo allestimento luminoso...

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio promuove una serie di eventi in attesa del Natale, che contano, oltre che sulla sperimentata collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, anche sull’impegno e sui contributi di tutte le realtà attive del territorio che hanno voluto partecipare da protagoniste nello spirito di collaborazione e sinergia che caratterizza la “rete”.

Il sindaco Emanuele Antonelli, a margine della presentazione degli eventi, ha tenuto a precisare che «le polemiche relative alla gestione economica sono inutili. Abbiamo bilanci che non ci permettono di sperperare i soldi. Ai servizi sociali abbiamo dato un milione di euro. Gli eventi culturali devono esserci anche perchè queste manifestazioni hanno un ritorno economico. E' tre mesi che stiamo lavorando tanto, io e miei assessori, al massimo delle nostre possibilità»

ASPETTANDO IL NATALE

 “La neve arriva in Città” è il titolo dell’iniziativa, pensata da un gruppo giovani, che sabato 19 e domenica 20 novembre trasformerà piazza santa Maria in un villaggio innevato. A disposizione dei bambini e delle famiglie una pista da sci in un materiale che simula il manto nevoso, il “neveplast”, su cui si potranno provare i primi movimenti sugli sci e sullo snowbord con i maestri della Snow School Camparient. Non mancheranno gadget e animazione per tutti. 

Il week end successivo, il 25, 26 e 27 novembre, tornerà invece la Silent disco, in versione “Silent circus”: questa volta la location scelta per ballare con le cuffie senza creare disturbo ai residenti è la colonia Elioterapica di via Ferrini: nel cortile sarà montato un tendone da circo, sotto al quale si materializzerà una vera e propria discoteca.

PIAZZA SAN GIOVANNI – Pista di pattinaggio – Street Food – Come sempre il centro del Natale sarà piazza san Giovanni, dove dal 3 dicembre sarà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio. Sulla pista, il 16, 17,18 dicembre si svolgerà una particolare edizione della Silent disco. Nello stesso week end è in programma un’iniziativa nuova, dedicata allo Street food con espositori provenienti da tutta Italia che serviranno le loro specialità ai passanti impegnati nello shopping natalizio.

Il Comitato Commercianti Centro Cittadino e il Distretto Urbano del Commercio organizzano per il 24 novembre il Black Thursday, una giornata in cui i commercianti, bar e ristoranti compresi, proporranno particolari promozioni (almeno il 20% di sconto) in vista degli acquisti natalizi. Un’iniziativa ispirata all’americano Black Friday, il giorno successivo al Thanksgiving Day che tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. L’elenco dei negozi che aderiranno all’iniziativa sarà pubblicato sui canali social del Comitato Commercianti e della Città di Busto Arsizio.

CONCERTI DELLA CITTA’

Le iniziative musicali saranno come sempre numerose e di grande qualità: si segnala in particolare il tradizionale concerto di Natale della Città di Busto Arsizio (15 dicembre – basilica san Giovanni, ore 20.45) con il coro e l’orchestra sinfonica Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi. Il titolo del concerto è “Christmas forever”. 

La distribuzione dei biglietti di ingresso (gratuiti) prenderà il via il 29 novembre alle 8.30 nella sala riunioni del palazzo municipale (via Fratelli d’Italia 12). 

Il 1 gennaio alle 12.00 al Teatro Sociale tornerà il Concerto di Capodanno, a cura dell’orchestra Microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi (la distribuzione dei biglietti è in programma dal 16 dicembre).

ALLESTIMENTI LUMINOSI

La luce, simbolo di speranza, rinascita, rinnovamento, valori che rappresentano l’essenza stessa del Natale, sarà ancora protagonista dell’atmosfera natalizia.

Grande novità di quest’anno sarà l’allestimento luminoso: per le vie e le piazze del centro e lungo il viale Duca d’Aosta non si vedranno i tradizionali festoni illuminati, ma immagini a tema natalizio che verranno proiettate nelle ore serali sulle facciate dei palazzi e delle chiese e sulla pavimentazione attraverso decine di particolari riflettori laser. L’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione è in programma sabato 19 novembre alle 19.15 in piazza San Giovanni: alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e della Giunta saranno proiettate le prime immagini sulla banca e sulla basilica san Giovanni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore