Quantcast

Dal Ringraziamento e Dia sotto le stelle, si apre il week end

Un ricco fine settimana a Busto Arsizio tra feste, mostre, musica e solidarietà...

Di seguito le iniziative previste durante il week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali.

Venerdì 30 settembre 

– ore 20-24 MalpensaFiere

Dia Sotto le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Audiovisive, organizzata da Andreella Photo con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e il sostegno della FIAP (Federation International de l’Art Photographique):  proiezione  multivisioni.

– ore 21 museo del tessile 

Festa Alpini –  serata musicale e danzante

Sabato 1 ottobre

– Ore 10.30 Teatro Lux 

Festa ringraziamento

– Ore 14 – 18 Piazza San Giovanni

Meet me tonight 2016, a cura dell’Università dell’Insubria, 

giornata di esperimenti, eventi, laboratori nel mondo della ricerca 

– ore 15,30 – 24  MalpensaFiere

Dia Sotto le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Audiovisive, organizzato da Andreella Photo con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e il sostegno della FIAP (Federation International de l’Art Photographique): inizio 21,30 seconda serata di multivisioni.

– ore 17.00 palazzo Marliani Cicogna 

progetto “Uno spazio per l’arte”, inaugurazione della mostra di SILVANA MARTIGNONI. “PARADISUS: un profondo abbraccio con la natura”. Silvana Martignoni, nata a Busto Arsizio si è formata presso il locale Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Silvana Martignoni ha dedicato  il suo percorso artistico alle tecniche calcografiche (puntasecca, maniera nera e acquaforte). In particolare ha svolto la sua personale ricerca sulla natura e sulle forme vegetali. Le immagini naturali, interiorizzate dall’artista, vengono rese con l’incisione in forme sintetiche e quasi astratte. La sua tecnica prediletta è la maniera nera: un procedimento, dalle origini antiche, assai laborioso che si presta al segno incisorio sottile e al tempo stesso deciso dell’artista.

– Ore 18.00 piazza santa Maria 

Arrivo della terza edizione della FIACCOLA votiva dell’UNITALSI in collaborazione con Oftal. Il percorso parte da Gallarate (Basilica S.ta Maria Assunta) e toccherà chiese e/o cappelle dedicate alla S. Vergine (Madonna in Campagna, Beata Giuliana, Ospedale, Madonna in Prato, S. Michele) fino all'arrivo al Santuario S.ta Maria. Monsignor Prevosto e il Sindaco accoglieranno tutti i tedofori e i volontari. Alla fiaccola partecipa una trentina di tedofori in carrozzina (ogni frazione circa 500 mt.), spinti da volontari e accompagnati da un gruppo di 5 / 6 pullmini attrezzati (UNITALSI, OFTAL, parrocchie) scortati dalla Polizia Locale. Amici disabili e volontari porteranno insieme la fiamma della Fede, che giungerà alla Grotta di Lourdes in occasione del Pellegrinaggio cittadino del 2017.

– ore 18.00 Sala del Camino via Magenta 70 

Serata musicale e proiezione video di presentazione delle attività umanitarie di Embracing The world nel mondo, associazione fondata da Amma che sarà a MalpensaFiere dall’11 al 13 novembre. Con la partecipazione di Bruno Steffen, Bert Wasmer ed Ekkehared Sassenhausen.

– Ore 21 museo del tessile 

Festa Alpini –  serata musicale e danzante

Domenica 2 ottobre

– ore 8.45 ritrovo presso il Municipio, alle 9.00 partenza itinerario

Cicloturismo Percorso nell’ambito del quarto itinerario di Cicloturismo 2016. “A pranzo con Gaudenzio-le opere dell’artista tra Busto Arsizio e Saronno”, che comprende anche un’uscita in bicicletta per raggiungere il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno, prevista per domenica 2 ottobre. Scrigni di inestimabili opere d’arte, in entrambi gli edifici spicca la sapiente mano del pittore rinascimentale Gaudenzio Ferrari che ha lasciato la sua inconfondibile firma artistica. Rientro previsto per le 19.00.

– Ore 10 Sala Tramogge – Molini Marzoli Massari

Incontro con il presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio on. Sabatino ARACU nell’ambito della settima edizione della Busto Battle, organizzata dall’Accademia Bustese Pattinaggio (30 sett-2 ott, palaCastiglioni) (presidente Fabrizio Lualdi), tappa italiana del campionato del mondo di pattinaggio freestyle.

L’accademia festeggia 60 anni quest’anno, è stata fondata nel 1956. 

– Ore 10.30 chiesa sant’Anna

Messa di saluto al parroco don Giuseppe 

– Ore 11 museo del tessile 

Santa Messa al campo officiata da mons. Pagani per la Festa degli Alpini – Giornata dei Nonni. Si esibirà il coro La baldoria in occasione del 130° di fondazione.

– Ore 12 salone della parrocchia di sant’Edoardo 

Giornata della solidarietà (13esima edizione) dei Volontari del Sollievo Gruppo padre Pio (pres. Luigi Pinciroli) – consegna attestati benemerenza, premio a un benefattore 

– Ore 16 Parco Alto Milanese (ingresso zona Esselunga) (in caso di pioggia la Festa d’apertura si svolgerà in Via Pepe 3). 

Santa messa in occasione della Festa di Apertura dell’anno scoutistico del Gruppo Scout Agesci BUSTO ARSIZIO 3, celebrata dai tre Assistenti Ecclesiastici (Don Matteo Missora – Don Giovanni Patella – Don Claudio Fossa) e in cui i Capi riceveranno il Mandato Educativo. Al termine della celebrazione intervento del sindaco

Venerdì 30 settembre, Sabato  1 e Domenica 2 ottobre

– Sale del Museo del Tessile

Festa degli Alpini – Festa dei Nonni, a cura della sezione di Busto dell’Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Programma:

Venerdì 30 settembre:

ore 19.30 cena

ore 21.00 serata di musica leggera e liscio melodico con Loredana Campagna

Sabato 1 ottobre

Dalle 10.00 mercatino dell’hobbistica e vintage

Dalle 12.00 stand gastronomico

Ore 19.30 cena alpina

Ore 21.00 serata musicale danzante con Jessica Tenca and Panna & Fragola live band.

Domenica 2 ottobre – Giornata della “Festa dei Nonni”

Ore 10.00 mercatino dell’hobbistica e vintage

Ore 11.00 Santa Messa al campo presso il quadrilatero del Museo del Tessile officiata da Monsignor Severino Pagani, nella particolare occasione del 130° della fondazione, accompagnerà la funzione religiosa il corpo musicale A.N.A. “La Baldoria” del Gruppo Alpini di Busto Arsizio

Ore 12.30 rancio alpino (gradita prenotazione)

Ore 15.00 intrattenimento musicale con DJ Charly Guerrero e pomeriggio danzante

La chiusura della festa è prevista per le ore 22.00

Il ricavato sarà devoluto al progetto dell’Associazione Nazionale Alpini per la ricostruzione di edifici di pubblica utilità nelle località coinvolte nel sisma in centro Italia.

In data 31 luglio 2005 il Presidente della Repubblica ha istituito la “Festa nazionale dei nonni”, quale momento per celebrare i nonni che rappresentano figure e modelli di vita che affiancano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva; la scelta del 2 ottobre è motivata dal fatto che nella liturgia cristiana è la festa degli “Angeli custodi”, ai quali i nonni possono essere accostati per la cura e l’amore per i nipotini.

PalaCastiglioni via Ariosto 3

Busto Battle 2016 a cura dell’Accademia Bustese Pattinaggio 

Sabato  1 e Domenica 2 ottobre

Dalle 10.00 alle 21.00 Parco Viabilandia (Campone) di via Magenta – Borsano

BioFiera di San Michele, la grande festa del Biologico organizzata dalla Cooperativa sociale agricola Cascina Burattana. 

Due giorni in cui scoprire il mondo del Biologico in tutti i suoi aspetti, a cominciare dalla Fiera-mercato di domenica 2 ottobre, dove non solo sarà possibile acquistare Bio-prodotti di ogni genere dai decine di BIO espositori provenienti da tutto il Nord Italia (e non solo…), ma anche "toccare con mano", farsi consigliare sulla scelta migliore e conoscere una nuova realtà facendo due chiacchiere con chi, quotidianamente, la vive. Oltre che Fiera-mercato di rilevante importanza a livello regionale, la BioFiera di San Michele è anche… CONVIVIALITÀ, grazie a diversi momenti organizzati per far festa condividendo i piaceri della buona tavola, rigorosamente Bio.

Divertimento no-stop con i coinvolgenti laboratori per grandi e piccini incentrati sul tema dell'alimentazione gestiti con cura dalle Associazioni Mamma Fatata e I Pupi di Poppi.  

CULTURA, grazie ai tanti incontri proposti per approfondire l'argomento "alimentazione": conferenze, tavole rotonde e laboratori, tenuti da autorevoli professionisti, a cui Vi invitiamo a partecipare per condividere esperienze, studi scientifici e riflessioni sul tema.

NATURA: all'apertura della BIOFIERA potrete eccezionalmente assistere a un evento rituale unico, attraverso cui gli agricoltori che adottano il metodo biodinamico si prendono cura del terreno. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore