Quantcast

Un legnanese nel “governo” bustocco

A Massimo Rogora l'assessorato a sicurezza e viabilità - Primo consiglio comunale martedì 12 luglio alle 19...

Una giunta giovane, ma con tanta voglia di fare: il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli ha presentato la sua squadra, annunciando gli assessori che si occuperanno dei diversi settori della città nei prossimi cinque anni. Antonelli ha tenuto per sè le deleghe a bilancio, comunicazione, grandi eventi e partecipazione. 

Lo sport e il commercio sono stati affidati al vicesindaco Stefano Ferrario, i rapporti istituzionali ad Alessandro Chiesa, mentre Alberto Riva si occuperà di arredo urbano, cimiteri, verde pubblico. Assessore a sicurezza, polizia locale e viabilità il legnanese Massimo Rogora

Per quanto riguarda le quote rosa, Isabella Tovaglieri, la più giovane in giunta (29 anni) ha accettato l'assessorato a urbanistica ed edilizia. Assessore ai servizi sociali sarà invece Miriam Arabini, mentre Paola Magugliani si occuperà di educazione e cultura. NEL VIDEO SOPRA LA PRESENTAZIONE DEGLI ASSESSORI.

«Quello che ho chiesto a questa giunta sono tre cose su cui non transigo: onestà, lavoro e gentilezza. Bisogna lavorare con coscienza – ha spiegato il sindaco – e per il bene di Busto, dimostrando sempre onestà e gentilezza verso tutti: cittadini, dirigenti e dipendenti comunali. I giovani scelti sono probabilmente inesperti nel loro settore, ma impareranno presto. Spiace non aver accontato tutti – ci ha tenuto a sottolineare Antonelli – ma farò il possibile per coinvolgere le altre liste nel lavoro futuro, perchè tutti hanno contribuito alla vittoria. Ci sono però logiche di partito che ho dovuto rispettare».

Massima apertura verso tutti nel comunicare l'operato della giunta, anche nei momenti di delusione, ma anche attenzione a tutti i quartieri della città, dove saranno coinvolti i consiglieri comunali: questi alcuni obiettivi che ha annunciato il primo cittadino. Una carica è ancora scoperta, quella del presidente del consiglio che con tutta probabilità spetterà all'ex sindaco Gigi Farioli: a tal proposito Antonelli si augura «correttezza da parte dei consiglieri che dovranno nominare il presidente». Primo consiglio comunale martedì 12 luglio alle 19. 

Il sindaco e gli assessori hanno infine annunciato che saranno a disposizione due volte al mese il venerdì, dalle 17 alle 20, per ricevere i cittadini. 

In giornata è arrivato anche il commento di Francesco Attolini, Fratelli d'Italia: «Come Fratelli d'Italia avevamo chiesto ad Antonelli di fare altre valutazioni politiche per rafforzare il centrodestra Bustocco (e questo era ancora più importante dopo la debalce Varesina) ma invece prendiamo atto che i criteri di scelta sono stati altri. Pur non condividendone i criteri, non mi farò trascinare in dichiarazioni partigiane, non vivo di pregiudizi e quindi le valutazioni sulla Giunta vanno fatte solamente "strada facendo" osservandone l'operato, anche perchè tutte e 7 sono persone rispettabili e cordiali e si meritano la mia stima. Con molti di loro collaborerà proattivamente su tematiche che mi stanno a cuore, ossia: lavoro, famiglia, sicurezza. Buon lavoro a tutti loro».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore