Quantcast

Week end a Busto tra mostre, concerti e conferenze sul futurismo

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio diversi eventi realizzati dal Comune con le associazioni locali...

Di seguito le iniziative previste nel prossimo week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali.

Venerdì 29 aprile

Dalle 18, Sala Monaco della Biblioteca G. B. Roggia – ingresso Via Borroni 

Si apre il ciclo di conferenze “Aperitivo con Depero”, dedicato al celebre futurista Fortunato Depero, uno degli artisti che ha maggiormente influenzato l’illustrazione e la comunicazione visiva contemporanea, attivo soprattutto nel periodo successivo alla Grande Guerra. Questa sera il relatore Paolo Castagnone tratterà di “musica futurista” 

Gli incontri sono organizzati dal Liceo Artistico Paolo Candiani e dal Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio, con il patrocinio dei Comuni di Busto e Cassano Magnago.

Dalle 21, Teatro s. Anna – P.za s. Anna, 1

L’Associazione Culturale Musikademia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, anche quest’anno propone alla cittadinanza un concerto realizzato da giovani musicisti. Sul palco si esibiranno tre formazioni musicali: il coro di voci bianche Onda Anomala diretto dal M° Stefania Gandola, l’ensemble di violoncelli Cello Fascination diretto dal M° Christine Cullen e l’orchestra giovanile Youth Musikorchestra diretta dal M° Davide Bontempo. 

L’orchestra accoglie tutti i giovani musicisti volenterosi anche alle prime armi, dai sette anni in su, provenienti da qualsiasi scuola di musica e desiderosi di fare esperienza di orchestra.

L’ingresso è libero.

Sabato 30 aprile

Dalle 9.30 alle 12, Asili Nido Comunali 

Nell’ambito dell’iniziativa “Nidi Aperti 2016”, saranno attivati dei laboratori aperti a e genitori e bambini da 0 – 3 anni. L’iniziativa vuole essere un’occasione speciale per presentare alle famiglie la realtà degli asili nido, ma può essere significativa anche per tutti gli altri cittadini che desiderano conoscere questo servizio.

I laboratori saranno attivati presso gli asili nido comunali: POGGI – via Ponchielli, 28; ESPINASSE – via Monreale, 3;  ROSSINI – via Salgari, 1;  CENTRO 1a INFANZIA – via Salgari, 1. Si ricorda inoltre che tutti i martedì e giovedì, sino al 5 maggio, sarà possibile visitare, su appuntamento, gli asili nido comunali, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Per informazioni è possibile rivolgersi negli orari di ricevimento agli Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Busto Arsizio 

tel. 0331.390244-340-341 – www.comune.bustoarsizio.va.it

Dalle 16 alle 18, Museo del Tessile – Via Volta, 6

Identità tessile: dalla fibra all’etichetta. Ritorna l’appuntamento con il ciclo di incontri sulla cultura del tessile, organizzati da Bottega Artigiana in collaborazione con l’Associazione ex allievi e sostenitori dell’ITIS Facchinetti con lo scopo di far conoscere le principali caratteristiche di manufatti con i quali ciascuno di noi entra in contatto ogni giorno, in modo da valutarne le caratteristiche di qualità e di salubrità.

Dalle 17, Casa della Musica (Villa Tosi) – ingressi Via Volta, 4 e Via Bellini, 7 

L’Associazione Musicale Rossini presenta: “Incontro con l’interprete: Maria Perrotta”. 

La pianista vincitrice del Concorso Shura Cherkassky (2009) offrirà un’anteprima del suo ultimo CD: le Sonate per pianoforte D894 e D960 e la “Grazer Fantasie” D605A di Schubert. L’incontro sarà introdotto dal musicologo Alberto Spano. 

Al termine Maria Perrotta sarà lieta di autografare i suoi CD. 

Per informazioni: tel. 0331 635255 – facebook: AssociazioneMusicaleRossini 

Email: hngmaz@tin.it – www.amrossini.com

Dalle 17, Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emanuele II 

Inaugurazione della mostra di Giovanni Beluffi “Artisticamente in Valle Olona”.

Prosegue il progetto “Uno spazio per l’arte: il 2016 si apre con una ampia personale di Giovanni Beluffi, un pittore impegnato in un percorso artistico originale, con numerosi riconoscimenti al suo attivo.

La mostra presenta una antologia del suo percorso pittorico, iniziato nel 1973, oltre a numerose opere realizzate appositamente per questa occasione e dedicate in particolare alla Valle Olona. 

Presso il Museo, è disponibile il catalogo, con introduzione del Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e dell'Assessore all'Educazione, Biblioteca e Musei Claudio Fantinati, e contributi critici di Ettore Ceriani e Alessandra Claudia Croci.

Per informazioni: ufficio musei: 0331 390352, 0331 635505, ufficio didattica museale: 0331 390242-349.

Dalle 17.30, Teatro Sociale Delia Cajelli – Via Dante Alighieri, 20

“Battesimo civico”. Il sindaco Gigi Farioli invita i diciottenni e tutti coloro i quali saranno chiamati per la prima volta ad esprimere il proprio voto per la propria città. 

Non mancheranno sorprese ed occasioni di riflessione e di divertimento. Chiunque, anche non più giovanissimo, vorrà partecipare, sarà comunque il benvenuto e potrà condividere momenti speriamo significativi. Sin d’ora è annunciata la partecipazione del Corpo musicale Pro Busto, dei Legnanesi e di un importante artista bustocco.

Tutta la giornata, Teatro s. Giovanni Bosco – Via Bergamo, 12

“TeDeiRà”: Festival di Teatro dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Bertacchi, che sono coadiuvati da personale del Centro di Ricerche Teatrali della Valle Olona.

Nella mattinata gruppi teatrali di ragazzi si alterneranno, mentre nel pomeriggio si terranno laboratori teatrali rivolti a adolescenti e bambini. 

MOSTRE:

Da sabato 30 aprile a domenica 29 maggio

Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emauele II

Mostra di Giovanni Beluffi “Artisticamente in Valle Olona”. 

La mostra inaugurata sabato 30 aprile sarà a ingresso libero e sarà aperta nei seguenti orari: martedì-sabato 15-19, venerdì: 10-13, 15-19, domenica 16-19.

È in programma una visita guidata con l’artista: sabato 14 maggio 2016, alle 16.30.

Presso il Museo, è disponibile il catalogo, con introduzione del Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e dell'Assessore all'Educazione, Biblioteca e Musei Claudio Fantinati, e contributi critici di Ettore Ceriani e Alessandra Claudia Croci.

Per informazioni: ufficio musei: 0331 390352, 0331 635505, ufficio didattica museale: 0331 390242-349.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore