Quantcast

Consegna delle medaglie della Liberazione

La consegna ai partigiani della provincia insigniti del riconoscimento dal Ministero della Difesa...

La Città di Busto Arsizio ha il piacere e la gradita responsabilità di ospitare, nell’ambito del percorso condiviso dedicato alla memoria consapevole e all’educazione al sentimento civico di libertà, una manifestazione dalla intensa e particolare pregnanza.

Sabato 28 novembre, per iniziativa della Federazione Italiana Volontari della Libertà e del suo presidente nazionale Guido De Carli, con l’adesione dell’ANPI di Busto Arsizio, la sala consiliare del palazzo municipale accoglierà la consegna delle Medaglie della Liberazione ai partigiani della provincia insigniti del riconoscimento dal Ministero della Difesa, in occasione della celebrazione del settantesimo anniversario della Liberazione.

Sarà il momento per ricordare anche il trentacinquesimo del conferimento alla Città di Busto Arsizio della medaglia di bronzo al valore militare, medaglia di cui da allora si fregia il gonfalone della Città.

A consegnare le medaglie il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, affiancato dal sindaco Gigi Farioli, dal presidente nazionale della FIVL Guido De Carli e dal presidente ANPI della sezione di Busto, Liberto Losa.

Questo il programma della giornata:

ore 9.15 ritrovo c/o il palazzo municipale in via Fratelli d’Italia 12

ore 9.30 omaggio al monumento alla Resistenza di via Fratelli d’Italia

ore 9.45 sala consiliare Angelo Castiglioni

– Saluto alle autorità civili, militari e religiose

– Benvenuto del presidente nazionale FIVL Guido De Carli

– Saluti del presidente ANPI di Busto Arsizio Liberto Losa

ore 10.00 intervento del sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli

ore 10.15 intervento del prefetto di Varese Giorgio Zanzi

ore 10.30 consegna delle Medaglie della Liberazione a: 

Adelio Borlandelli (Busto Arsizio), Paolo Caroli (Lonate Pozzolo), Elvio Carraro Busto Arsizio), Adriano Colombo (Busto Arsizio), Mario Colombo (Gorla Minore), Paolo Colombo (Somma Lombardo), Angelino De Bernardi (Busto Arsizio), Luigi De Bernardi (Busto Arsizio), Aniceto Della Rosa (Besozzo), Sirio Donati (Lonate Pozzolo), Luciano Giornazzi (Busto Arsizio), Gugliemo Giusti (Somma Lombardo), Pompeo Mancarella (Ferno), Carlo Monoli (Busto Arsizio), Vincenzo Negri (Varese), Natale Costantino Perin (Gorla Minore), Eligio Pinciroli (Busto Arsizio), Gian Pietro Rossi (Busto Arsizio).

Alle 11 poi lettura solenne del decreto di conferimento della medaglia al valor militare alla Città di Busto Arsizio. A seguire, consegna degli attestati di ringraziamento ai comuni che furono coinvolti in episodi di Resistenza

La giornata costituirà anche l’occasione per dare ufficialmente il via alle celebrazioni che quest’anno, in un ideale e significativo percorso unitario, coinvolgeranno cittadinanza e scuole superiori sul tema “Dal 25 aprile al 2 giugno: le basi di una Repubblica libera e democratica”.

A margine dell’evento saranno anche poste le basi per la continuazione del progetto “Casa del Novecento. Il luogo della Memoria onesta”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore