Quantcast

Allo sportello Audiconsum anche la tutela del consumatore-turista

Continua nell’Expo Hub di piazza san Giovanni l’attività dello sportello informativo dell’Adiconsum...

Continua nell’Expo Hub di piazza san Giovanni l’attività dello sportello informativo dell’Adiconsum, l'associazione di consumatori costituita nel 1987.  

Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00, un’operatrice è presente nello spazio di incontro per fornire informazioni sui servizi di assistenza e tutela individuale e collettiva offerta dall’associazione ai consumatori ed alle famiglie.

In questi giorni, inoltre, lo sportello fornisce informazioni sul Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto italiano della rete ECC-Net, istituita dalla  Commissione Europea in ogni paese dell’UE per fornire consulenza ed assistenza ai consumatori europei in materia di consumo transfrontaliero.

Il Centro, che in Italia è co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Provincia di Bolzano, è gestito da Adiconsum in partnership con il Centro Tutela Consumatori ed Utenti.

Scopo del CEC è assicurare, attraverso una consulenza qualificata ed un adeguato supporto linguistico, tecnico-giuridico e di mediazione, l’informazione e l’assistenza al consumatore che acquista beni e servizi in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda.

Le operatrici dello sportello consegneranno ai cittadini un questionario predisposto sia in italiano che in inglese per valutare la conoscenza del Centro Europeo Consumatori Italia e informeranno appunto sull’attività di consulenza ed assistenza che il Centro fornisce gratuitamente ai consumatori.

Un’opportunità quanto mai tempestiva in questi giorni di rientro dalle vacanze: allo sportello si possono infatti rivolgere i consumatori che hanno purtroppo subito qualche disagio o vissuto qualche spiacevole disavventura durante la loro permanenza all’estero.  Il legame di Adiconsum con Busto Arsizio proseguirà con l’organizzazione del convegno nazionale, in programma a fine ottobre ai Molini Marzoli. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore