Quantcast

M5S: “Accam vuole risorgere dalle proprie ceneri”

Il Movimento di Busto Arsizio condivide la preoccupazione sulla riclassificazione dell'impianto quale recuperatore di energia...

Riceviamo e pubblichiamo.


Il Movimento 5 stelle di Busto Arsizio condivide pienamente la preoccupazione dei Comitati sulla vicenda che sembra voler riesumare l'inceneritore Accam dalle sue ceneri, ovvero la riclassificazione dell'impianto quale recuperatore di energia e potenzialmente candidato a ricevere i rifiuti da altre Regioni secondo il decreto sblocca Italia. Con questa mossa, non condivisa con i sindaci soci, il direttore Gianfranco Polleri e l'ex cda, hanno probabilmente pensato di poter sfruttare l'arrivo di rifiuti da fuori regione per sopperire alla riduzione di quelli locali, riduzione dovuta ad esempio al miglioramento della raccolta differenziata; e ciò in barba alle disposizioni di dismissione votate dai sindaci del consorzio e in barba alla tutela della salute dei residenti nelle aree limitrofe all'impianto.

La pratica, emersa grazie a una interrogazione del Movimento 5 stelle in Regione, dimostra per l'ennesima volta l'assoluta autogestione dell'intero (ex)CDA e in primis di Polleri, di cui abbiamo chiesto più volte le dimissioni, rispetto ai soci. Irresponsabilmente si attua un'azione senza metterne al corrente i proprietari dell'impianto. Chiediamo ora al nuovo coordinamento di controllo analogo, costituito da 7 sindaci decisi dall'assemblea dei soci, che si attivi il prima possibile al fine di svolgere quelle attività di vigilanza e controllo previste dalla legge, ed evitare queste azioni che rischiano di vanificare decisioni prese in modo oculato e democratico.

E una nota negativa dobbiamo rivolgerla anche al comune di Busto Arsizio che, pur essendo in copia nella corrispondenza tra Regione, ARPA e azienda non ha comunicato nulla né agli altri soci, né al proprio consiglio comunale. Mentre da un lato abbiamo sentito più volte il sindaco, Gigi Farioli, dire in pubblico che per Accam si seguirà la via della legalità, della tutela del lavoro e della salute dei cittadini, dall' altra parte avvallava le pratiche per ricevere rifiuti extra-Regione senza nulla proferire.

Del resto la trasparenza non è contemplata dalla nostra amministrazione che, ad esempio, non risponde alle istanze presentate dai cittadini e non permette di portare esperti a parlare in commissione, pratica normalmente accettata negli altri Comuni.

Movimento 5 stelle Busto Arsizio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore