Quantcast

La città del futuro parte da Expo: Busto Arsizio si prepara

A Busto Arsizio stanno per prendere il via alcune importanti iniziative, tra cui l'Infopoint e il Car-sharing...

“Busto Arsizio Ready for Expo” il calendario di eventi e manifestazioni che si svolgeranno in Città in attesa di Expo e nei sei mesi della rassegna internazionale e che ne costituiranno una sorta di  “fuori salone” ha ottenuto il patrocinio di Expo.

Nel calendario spiccano alcuni eventi come il BAFF (al via il 18 aprile con la tradizionale settimana dedicata al cinema di qualità e poi protagonista di eventi mensili dedicati al tema di Expo), il festival latino americano che per due mesi avrà sede a MalpensaFiere, Il collaudato festival dedicato alla cultura celtica, Busto Folk, previsto in settembre al museo del tessile e la festa della Birra, seconda edizione della Prosit Fest, in calendario ad ottobre.

Infopoint (nella foto, in fase di realizzazione)

L'accessibilità, informazione e la comunicazione costituiscono i caposaldi del progetto Grand Tour Expo nelle prestigiose location della terra dei laghi che la Città e gli altri comuni della Provincia (di cui Volandia è ente capofila), hanno presentato al bando regionale, essendo stata rilevata la criticità dei collegamenti logistici del territorio nel suo complesso rispetto alla sede di Expo e la carenza di strutture informative e di comunicazione.

Oltre quindi alle iniziative che promuovono la mobilità sostenibile, come bike e car sharing, è in fase di montaggio in piazza san Giovanni un hub – Infopoint a disposizione della cittadinanza e dei visitatori per la promozione delle attività, dei servizi e della mobilità sostenibile, che a maggio sarà spostato nella zona delle Ferrovie Nord, prima fermata sul percorso ferroviario che da Malpensa arriva al sito di Expo.

La struttura sarà costruita con materiale proveniente dal recupero dei Molini Marzoli, in particolare con le centine che risalgono ai primi del '900 ed erano a supporto della copertura dove avveniva lo scarico e il carico dei prodotti della lavorazione. Sarà realizzata una struttura in acciaio autoportante con la copertura in policarbonato trasparente. La superficie coperta sarà di circa mt. 150

Nell’infopoint, che sarà completato entro i prossimi giorni, troveranno spazio il quartier generale del BA Film Festival, e in seguito l’Adiconsum con attività di informazione rivolte ai consumatori secondo la convenzione a suo tempo sottoscritta con l’Amministrazione e  un corner del Birrificio Angelo Poretti, partner ufficiale di Padiglione Italia e collaboratore con il marchio Carlsberg di altre iniziative che saranno riproposte anche quest’anno, sempre nell’ambito del calendario patrocinato.

Accanto all’Infopoint, sarà posizionata la stazione del car sharing che sarà avviato dal 1 maggio.

Car sharing (nella foto in alto)

In vista di Expo 2015 l’Amministrazione Comunale ha promosso l’attivazione di un servizio di car sharing con autovetture elettriche. Il progetto mira a creare un canale verde per la mobilità che consenta lo spostamento di persone in auto elettriche in città, da e verso Milano e sede espositiva di Rho-Pero oltre che sul territorio della Provincia.

Il servizio è affidato alla società C.S. Group srl che metterà a disposizione dieci auto bianche ideate per seguire gli itinerari turistici del progetto Grand Tour Expo, ma anche per recarsi a visitare EXPO 2015 o città vicine, come Milano e Varese. 

L’iniziativa di car sharing sarà realizzata secondo la modalità “one way” ovvero con possibilità di lasciare l’auto in un punto diverso da quello di prelievo. All'interno delle auto sarà presente un display dove poter visualizzare gli itinerari turistici, le foto e i video delle attrazioni turistiche locali e gli spot delle strutture turistico-ricettive.

Sarà possibile trovare le auto in stazione Trenord di Busto Arsizio dove sarà anche a disposizione il personale addetto alla ricarica delle auto, alla loro pulizia e manutenzione. la tariffa oraria sarà di 4 euro per i cittadini bustocchi, mentre quella base di 5 euro.

Bike sharing

In occasione di Expo è altresì previsto un rinnovamento delle modalità di utilizzo del servizio di bike sharing. Dal primo di aprile sarà possibile utilizzare le biciclette anche attraverso un’applicazione che, scaricata sullo smartphone, permetterà a turisti e cittadini di iscriversi al servizio, effettuare il pagamento e di prelevare direttamente la bici dalla rastrelliera.

Welcome e accoglienza

La città si prepara inoltre ad accogliere le delegazioni straniere impegnate ad Expo e successivamente i visitatori, predisponendo dei pacchetti (welcome kit) in cui oltre alle informazioni di base sulla città, saranno messe in evidenza le diverse opportunità offerte del territorio, a partire dal ticketing, servizio che l’Amministrazione sta svolgendo tramite il Distretto Urbano del Commercio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore