Quantcast

La Gioeubia accende la notte bustocca

Nei cortili e nelle piazze della città è stato dato fuoco al fantoccio, come nei più antichi riti popolari...

Galleria fotografica

LA GIEOUBIA GENNAIO 2015 4 di 30

Con la consueta cornice di pubblico, a Busto Arsizio si è rinnovata  la secolare tradizione della Giöbia: nei cortili e nelle piazze della città è stato dato fuoco al fantoccio che con il passare del tempo ha assunto le fattezze dei protagonisti degli eventi più significativi dell’anno appena concluso.

Come i bustocchi ben sanno, il rogo ha la funzione di liberare la città dai guai del passato, oltre a quella di bruciare l’inverno e di allontanare il buio, come nei più antichi riti popolari che propiziavano la rinascita della natura. In genere le famiglie erano solite sottolineare la festa del “dì scenèn” con una robusta cena a base di uno dei piatti tradizionali della cucina bustocca, il risotu cunt’ a lüganiga.

Proprio il risotto con la luganiga è stato la novità della Giöbia 2015: nel rispetto dell’antico rito, come indicato anche dalle associazioni che si occupano di salvaguardare e valorizzare le tradizioni cittadine (Famiglia Bustocca, Famiglia Sinaghina e Magistero dei Bruscitti), quest’anno l’Amministrazione Comunale e il Distretto del Commercio hanno invitato i bustocchi a gustare un fumante piatto di risotto con la luganiga in piazza San Giovanni. 

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

LA GIEOUBIA GENNAIO 2015 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore