Quantcast

I grafici degli Istituti “Olga Fiorini” brillano nel fair-play

Alessia Napolitano vince il premio speciale del concorso artistico indetto dal Panathlon International...

I valori dello sport vedono brillare l’istituto tecnico di grafica “Olga Fiorini”: Alessia Napolitano, neodiplomata della scuola di via Varzi, si è infatti aggiudicata un premio speciale nel concorso artistico indetto dalla fondazione Domenico Chiesa del Panathlon International.

A lei, nel corso della cerimonia in programma a Pavia il prossimo 22 novembre, sarà consegnato il riconoscimento intitolato alla memoria di Siropietro Quaroni, nella categoria “Elaborazioni al computer” della competizione dedicata ai temi del fair play, dell’etica sportiva e della lotta al doping. Competizione che ha visto concorrere gli allievi delle «scuole superiori di vari Paesi del mondo», come ha tenuto a precisare Sergio Allegrini, segretario della fondazione.

Alla sfida internazionale partecipano da sempre gli alunni degli istituti “Olga Fiorini”, che anche lo scorso anno hanno firmato pregevoli opere: a seguirli nel lavoro le insegnanti Sara Castiglioni e Alessandra Caprioli. Agli studenti della stessa scuola si deve inoltre l’allestimento della mostra con gli elaborati realizzati per la precedente edizione del concorso, inaugurata martedì 21 ottobre al Museo del Tessile di Busto Arsizio, per iniziativa del Panathlon club “La Malpensa”.

Quella organizzata dalla storica associazione, impegnata nella promozione dei valori sportivi, è stata una serata che ha permesso di riflettere sul corretto spirito agonistico, sul quale si è soffermato Maurizio Monego, consigliere del Comitato internazionale del fair play, richiamando la necessità di valorizzare «esempi positivi» e di «coinvolgere la famiglia e la scuola» nell’educazione dei ragazzi a un comportamento rispettoso e leale in ambito sportivo. A questo proposito, Renata Soliani, ex presidente del Panathlon club di Como, ha raccontato la propria esperienza nella formazione delle insegnanti della scuola primaria, coinvolte in un progetto sulla valenza educativa dello sport.

Per l’occasione, alla presenza del governatore lombardo del Panathlon, Lorenzo Branzoni, è stato inoltre sottoscritto un accordo fra il Panathlon e gli arbitri rappresentanti alcune federazioni sportive: accordo con il quale Gianni Camino (Federazione Nuoto), Mauro De Luca (Pallacanestro) si sono solennemente impegnati a segnalare episodi positivi di fair play. Al riguardo, come ha ricordato il presidente del club “La Malpensa”, Aldo Albanesi, «una volta nel basket, quando veniva fischiato un fallo, il giocatore alzava la mano in segno di rispetto per la decisione arbitrale: adesso questo non succede più». Parole significative, che hanno concluso la serata affidata alla regia di Cinzia Ghisellini, vicepresidente del club,e alla quale hanno presenziato decine di soci.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore