Quantcast

Seminario: Esportare in Russia

Compagnia delle Opere Alto Milanese invita gli imprenditori e i professionisti interessati a sviluppare rapporti commerciali con la Russia ad un seminario gratuito che si svolgerà giovedì 23 ottobre

Compagnia delle Opere Alto Milanese, in collaborazione con Co.Export Russia, invita gli imprenditori e i professionisti interessati a sviluppare rapporti commerciali con la Russia ad un seminario gratuito che si svolgerà giovedì 23 ottobre dalle 18 nella sede della CDO in piazza XXV Aprile, 1 a Busto Arsizio.

Interverranno il presidente di Co.Export, dott. Matteo Copreni e il direttore Co.Export Russia, dott. Serghei Yartzev.

«Il seminario – ha dichiarato Lorella Colombo, responsabile del servizio Internazionalizzazione  Compagnia delle Opere Alto Milanese –; si propone di approfondire le modalità di approccio commerciale al mercato russo alla luce delle novità introdotte dalla nuova normativa relativa al tema delle certificazioni nell'Unione Doganale. Conclusa ormai la fase transitoria iniziata nel febbraio 2013, con la nuova normativa infatti i certificati di conformità Gost R e RT non sono più validi e sono stati sostituiti dal certificato e dalla dichiarazione di conformità dell'Unione doganale (marchio di conformità EAC), valide sul territorio dei tre Stati, Russia, Bielorussia e Kazakistan; queste novità stanno creando un forte impatto sui fabbricanti ed esportatori  i paesi dell’Unione doganale EurAsEC».

Altra rilevante differenza rispetto al precedente sistema è data dal fatto che il certificato o la dichiarazione di conformità dell'Unione doganale non potranno più essere intestati al fabbricante straniero, che sarà costretto in alternativa o ad aprire una rappresentanza (società registrata in uno stato membro dell'Unione Doganale) o a nominare, su base contrattuale, un Rappresentante Autorizzato (soggetto giuridico registrato in uno dei tre stati) che agirà quale mandatario e formale responsabile della conformità e della marcatura del prodotto.

«Una delle forze dell’Italia sono le ventimila medie imprese che, generando il 50% delle esportazioni, superano del 14% la produttività dei migliori Paesi europei, e molte di queste aziende si trovano proprio sul nostro territorio – ha sottolineato Gian Mario Bandera, presidente CDO Alto Milanese –. Con questo seminario, organizzato insieme a Co.Export, consorzio per l’internazionalizzazione delle imprese, vogliamo offrire un’occasione di informazione e formazione in più per i nostri soci e per tutti gli imprenditori e professionisti che operano nell’ampio territorio che va da Magenta a Busto Arsizio, da Legnano a Novara, da Gallarate alla valle Olona. L'obiettivo principale che ci prefissiamo infatti con Co.Export è quello di fornire agli imprenditori efficaci strumenti di supporto per l'inserimento, l’espansione e il consolidamento della propria azienda sui mercati esteri».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore