Quantcast

Al via l’iniziativa “La biblioteca si svela”

Giovedì 2 ottobre sarà presentata la tesi di laurea di Letizia Stefanazzi sul restauro di buona parte delle lastre fotografiche del Fondo Gambini...

Prende il via a Busto Arsizio giovedì 2 ottobre l’iniziativa “La Biblioteca si svela“, che invita il pubblico a scoprire il patrimonio della sezione di Storia locale della biblioteca, che, oltre a comprendere più di 1000 libri e opuscoli riguardanti la storia, la cultura, i personaggi importanti e gli scrittori della città, custodisce anche alcuni fondi significativi, in primis quello dell’architetto del liberty Silvio Gambini con i progetti originali, i disegni, i libri e la sua corrispondenza e il Fondo Bruno Grampa con manoscritti e documenti preziosi.

Giovedì 2 ottobre alle ore 21 nella nuova sala Piero Monaco sarà presentata la tesi di laurea di Letizia Stefanazzi sul restauro di buona parte delle lastre fotografiche del Fondo Gambini: si tratta di circa 1.000 pezzi tra lastre fotografiche e negativi che costituiscono forse la parte più privata e poco esplorata del fondo di questo sempre più studiato architetto del liberty. L’autrice sarà presentata da Giuseppe Pacciarotti, esperto d’arte e storico locale. Il titolo dell’incontro è “Silvio Gambini un architetto fotografo”.

Il 14 ottobre è invece la volta di “Gaetano Crespi: un bustocco poeta a Milano”, a cura della studentessa Valeria Grazioli, autrice di una tesi di laurea, prodotta a cavallo tra il 2013 e 2014, che approfondisce una parte del Fondo Crespi–Legorino (tre bustocchi Gaetano, Ferruccio ed Enrico che hanno operato con la loro attività poetica, pittorica e scultorea negli anni a fine Ottocento). In particolare la tesi si focalizza su Gaetano, il poeta, che operò a Milano, con riconoscimenti e frequentazioni di personaggi famosi quali Verdi, Trilussa, Fogazzaro. Conduce l’incontro la giornalista Marilena Lualdi.

Ad entrambi gli appuntamenti collabora La Famiglia Bustocca.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore