Quantcast

Il sindaco Farioli consegna gli attestati a 40 neo-informatici

La consegna è avvenuta in piazza San Giovanni - Dai questionari di gradimento il corso è risultato interessante, utile e occasione di incontro...

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del comune di Busto Arsizio sulla consegna degli attestati agli allievi del corso di informatica da parte del sindaco Gigi Farioli.


Si è tenuta ieri sera in piazza San Giovanni la consegna degli attestati di partecipazione al "corso di informatica di base per giovani della terza età" organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Distretto del Commercio alla sede Ascom dI Busto Arsizio.

Alla consegna il sindaco Gigi Farioli, il presidente dell’Ascom Romeo Mazzuchelli e gli insegnanti Domenico Cesaro, Francesca Pentcheva e Valentina Rizza

E vista l’ubicazione dell’aula (climatizzata, dotata di dieci PC e di videoproiettore), nella via dedicata al pensatore e letterato fiorentino Niccolò Machiavelli, è proprio il caso di dire che a volte “il fine giustifica i mezzi”!

Ecco perché, con il fine di aprirsi al mondo e alle possibilità, anche di aggregazione, offerte dal world wide web, quaranta curiosi hanno voluto destreggiarsi con i mezzi informatici e “l’hanno fatto” – testimoniano le guide del corso – “con interesse, impegno e fiducia”.

Partendo dai primissimi rudimenti, gli allievi hanno imparato a prendere un po’ di confidenza e di dimestichezza con l’uso del mouse, della tastiera e dei programmi di scrittura più comuni prima di accedere al web: a questo punto scelta del browser, accensione del motore (…quello di ricerca!) e quindi, come disse scherzosamente un iscritto alla prima lezione “Se mi date due remi io navigo”: da qui la posta elettronica, l’accesso ai fascicoli sanitari tramite CRS e ai servizi INPS, l’uso di Skype e di Facebook; tra le tematiche collaterali non potevano mancare l’uso della chiavetta USB, il download di programmi open source, la pulizia del computer, la scannerizzazione e il download di fotografie da archiviare, stampare, inviare e caricare su un social network.

Molto apprezzato e considerato utile per i neofiti dell’informatica (forse meno per i più navigati) è stata la presentazione di Eldy (www.eldy.org), un programma creato dall’Associazione Onlus Eldy con l’obiettivo di semplificare notevolmente l’uso del computer da parte di utenti inesperti, unendo supporto umano e strumenti tecnologici.

Ed è proprio questo lo spirito che ci ha animato – concludono Domenico, Francesca e Valentina –. Fornire gli strumenti, il know how affinché tutti potessero guadagnare un po’ di autonomia nelle operazioni di maggiore quotidianità: è per questo che ogni lezione è stata accompagnata da materiale didattico preparato con cura nel tentativo di non dare mai nulla per scontato e di fornire la possibilità di ripetere gli esercizi a casa".

Per quanto riguarda gli alunni, le difficoltà non hanno riguardato solo l’uso del computer in senso stretto, ma anche l’uso di un vasto vocabolario ricco di inglesismi e termini specifici: usb, driver, file, scanner, cookie, browser, jpeg, tiff, pdf, account…

Tra i suggerimenti emerge il desiderio di proseguire con un secondo corso per approfondire tematiche già viste e affrontarne di nuove.

Di seguito si riportano le statistiche tratte dai 21 questionari di gradimento che sono pervenuti.

1. Il corso nel suo complesso è sembrato interessante, utile e occasione di incontro.

2. Gli argomenti trattati sono stati considerati già di conoscenza per 4 persone; nuovi per 13 persone. 

3. Gli argomenti trattati sono stati considerati sufficientemente approfonditi per tutti coloro che hanno risposto alla domanda (10 persone).

4. La metodologia adottata è risultata adeguata per tutti (20 persone), eccetto una persona che ha espresso mancanza di strumenti per fornire tale giudizio.

5. In media i tre docenti sono stati considerati disponibilissimi (9 persone); molto disponibili (9 persone); poco disponibili (1 persona).

6. Tutti (21 persone) ritengono che il corso sia stato utile e che debba essere riproposto anche nei prossimi anni. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore