Quantcast

Accam: i Comuni chiedono la convocazione dell’assemblea dei soci

Incontro oggi in Commissione Ambiente tra il presidente Luca Marsico e l'assessore all'ambiente Claudia Terzi...

Oggi in Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), si è tenuto un incontro con l'assessore all'Ambiente Claudia Terzi che ha riportato gli sviluppi della questione dell’inceneritore Accam di Busto Arsizio. L'assessore ha comunicato che un nutrito gruppo di Comuni (Buscate, Carugate, Castano Primo, Legnano, Magnago, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Vanzaghello) ha inviato una lettera con la quale viene chiesta la convocazione dell'assemblea dei soci "Accam" per avviare un gruppo tecnico di lavoro. Dopo di che l'assessore intende incontrare i sindaci per conoscere l'esito dei lavori. 

«Accolgo con favore la scelta del territorio – commenta Terzi – di non procedere ad un ampliamento dell'impianto di incenerimento. Siamo in attesa di ricevere il rapporto finale del lavoro del gruppo tecnico. Quando sarà trasmesso, verrà valutato, poi convocheremo un nuovo incontro con i Comuni per prender una posizione condivisa su destino dell'impianto».

Su questo punto, nelle scorse settimane, erano emerse posizioni discordanti fra gli attori interessati alla partita. «La volontà del territorio – afferma Marsico – sarà sempre tenuta in conto. Tuttavia, il segnale che è importante consegnare e ribadire è la volontà di un possibile affiancamento, da parte di tecnici regionali, agli amministratori e al tavolo di lavoro già costituitosi. Si tratta di un supporto tecnico che Regione Lombardia aveva da subito offerto, che rinnova oggi, pur nel principio di non voler interferire in questioni locali e strategiche quali gli aspetti ambientali ed ecologici».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore