Quantcast

Geroldi alla guida di Amga: «Sarò a servizio dei cittadini»

Presentato il nuovo Cda della società partecipata - Sindaco Centinaio,come il CT Conte...

(valeria arini) – Realizzare l'impianto Forsu, riprendere la trattativa con Agesp, cercare partner per efficentare l'impianto del teleriscaldamento, affrontare la questione Accam e le due grandi gare del gas. Queste le sfide che dovrà affrontare il nuovo Cda Amga presieduto da Giovanni Geroldi. A presentare la nuova squadra, il sindaco Alberto Centinaio. «L'obiettivo dell'amministrazione – ha detto il primo cittadino –  era quello creare un team di elevata qualità professionale, le persone contano per il loro impegno e per quello che hanno fatto nella vita per il loro spirito di servizio. Non guardiamo solo la politica».

«La nostra amministrazione continuerà a dare linee di indirizzo e a fare proposte senza imporsi», ha poi ribadito il sindaco che ha ringraziato il presidente uscente, Nicola Giuliano: «Con Giuliano è stato fatto un lavoro immane. Siamo stati una squadra e saremo una squadra. È' stato un lavoro difficile che ci ha fatto crescere. Giuliano ha dato molto, moltissimo, trascurando anche il suo lavoro con compensi sono limitati». Compensi che per il nuovo presidente sarà azzerato, in quanto la nuova legge Madia non prevede rimborsi per chi è pensionato. Qui la nostra riflessione 

«Parto da una posizione  meno impegnativa rispetto a chi mi ha preceduto – sono state le prime parole di Geroldi – Continuare a risanare Amga sarà il primo compito. Dopo di che si tratterà di avere anche creatività per rispondere ai bisogni pubblici. Ringrazio chi ha individuato nella mia persona questo ruolo. Da legnanese ho accettato di mettermi al servizio e a disposizione della città e di tutti gli altri comuni di Amga».

E' stato il vicesindaco Pierantonio Luminari a presentare gli altri membri del cda sono: Olindo Garavaglia (unico consigliere in continuità), l'imprenditrice Paola Bianchi, la consulente del lavoro Laura Mancini  e la manager Linda Guidi. Qui i profili

Per Nicola Giuliano è stata l'ultima presentazione di bilancio: «Un bilancio solido – ha detto – che permetterà di portare avanti il Piano Industriale». Tutte le società hanno chiuso in utile, tranne Amga sport che ha registrato una perdita di 189mila euro, seppur più contenuta degli esercizi precedenti. Fra i dati più significativi, la riduzione della maggior parte dei costi, tranne quello del personale, aumentato per via delle nuove assunzioni Ala. 


Sindaco Centinaio… come il CT Conte – La presentazione del nuovo presidente di Amga si è svolta nella maniera più discreta possibile. Eppure, ci ha pensato il nostro sindaco Alberto Centinaio ad accendere un po' l'ambiente, prendendo le sembianze del CT azzurro Antonio Conte, a volte così crtiico con la stampa nelle conferenze pre e post gara.
Definire "non una grande domanda" quella del collega Paolo Girotti (nella foto), dopo averla sollecitata, non è stato carino. La domanda di un giornalista in un incontro istituzionale è una domanda. Punto. Ne' grande, ne' piccola. Tutta la solidarietà al giornalista del quotidiano Il Giorno.
A quel punto, anche noi avevamo pronta la nostra "grande" domanda. Ma ci conosciamo. Siamo un po' più… fumini del diplomatico collega. Siamo stati zitti.
Lasciamo riprendere l'amico sindaco Centinaio, al quale auguriamo una pronta guarigione dalla convalescenza che sta vivendo e, forse, causa di questa tensione. Perchè, insomma, la figura di un presidente Amga… volontario, senza compenso a causa del decreto legge Madia, una riflessione la merita.
Tacere, come è avvenuto, non è stata decisione da "grande" istituzione, com'è il Comune di Legnano.

marco tajé

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore